INCANTA IL VOLO DEI GRIFONI ALLE PENDICI DEL VELINO


MASSA D’ALBE – Uno spettacolare volo di grifoni è stato ripreso nei giorni scorsi alle pendici del Monte Velino e del Monte Cafornia, nel cuore del Parco naturale regionale Sirente Velino, sul versante marsicano.

Si tratta di un avvoltoio di grandi dimensioni (dai 9-12 chilogrammi) e un’apertura alare variabile da 240 a 280 centimetri.

Negli anni passati – afferma Ercole Marchionni, autore del video, accompagnatore di media montagna di Montagne Selvagge – era scomparso quasi ovunque in Italia, salvatosi dall’estinzione solo in Sardegna. È stato poi reintrodotto in Friuli-Venezia Giulia, in Sicilia e in Abruzzo.

Il Corpo Forestale dello Stato ha reintrodotto con successo il grifone nella Riserva naturale Orientata del Monte Velino, nel Parco naturale regionale Sirente Velino, dove sono stati liberati 97 individui tra il 1994 e il 2002.

Vederlo volare è un’emozione unica, trasmette quel senso di libertà che solo la natura può donarti. Il suo spirito antico deve essere preservato e custodito, come in un tempo in cui l’uomo, a stretto contatto con Madre Natura, vedeva in esso l’essere che portava lontano lo spirito dalla volgarità del mondo.

Le attività di Montagne Selvagge comprendono escursioni guidate, trekking, cammini, escursioni personalizzate, ciaspolate, educazione ambientale, escursioni astronomiche notturne, osservazioni astronomiche con telescopio professionale, escursioni infrasettimanali, corsi ed allenamenti di Nordic Walking, sulle tracce degli animali, osservazione della fauna selvatica, escursioni wiWILDfi, escursioni per famiglie, spiritual trekking con lezioni di yoga, escursioni del benessere, escursioni “a scuola di montagna” per scuole, escursioni infrasettimanali, corsi di escursionismo, corsi di topografia e orientamento, pernotti in rifugi e in tenda, educazione ambientale, letture nel bosco.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.