MORCHEEBA, ARBORE, PFM, FEDEZ E J-AX SCALDANO L’ESTATE IN ABRUZZO


PESCARA – Ricco il cartellone degli spettacoli, in Abruzzo, nella settimana che va dal 3 al 9 agosto.

Si parte questa sera, giovedì 3 agosto, con tanti concerti in tutta la regione: si va dall’indie dei Gazebo Penguins al Lido Il Pirata di Fossacesia, agli intramontabili successi de I Cugini di Campagna e degli Accessori Anni ’60 alla rotonda Nord di Roseto degli Abruzzi. Fado nel centro storico di Montone, frazione di Mosciano Sant’Angelo, mentre in piazzale Colombo a San Salvo sono protagoniste le percussioni di Miki Sepalone & Giovanni Imparato. Jazz allo stabilimento balneare di Pescara, in compagnia dei Sonic Latitudes Five Elements. Sempre a Pescara, all’Aurum, di scena lo spettacolo musicale “Dalla Majella ai trabocchi”, del gruppo Terre del Sud. Al Teatro del Mare di Montesilvano, fino al 6 agosto, spazio al “Montesilvano Pop Rock Music Fest”. Per gli amanti del teatro, “Il Barbiere di Siviglia” è al Teatro d’Annunzio di Pescara; “Cuore di cartone”, a cura dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, e “Angeli sulla città”, a cura del Teatro Potlach, sono in programma nel centro storico di Montone; “Pulcinella migrante al contrario”, del Teatro Simurgh, è al Teatro Due Pini di San Vito Chietino.

Venerdì 4 agosto, l’astro nascente Ermal Meta è al Teatro d’Annunzio di Pescara, mentre Enzo Avitabile porta la tradizione partenopea nel centro storico di Torricella Peligna, dove è ospite anche la raffinata Marina Rei. Ad Atri parte il festival blues, che nella sua prima serata propone Linda Valori & Maurizio Prugno Blues Banda, Come Vava Blues, New Body & Soul. A Trasacco il “Nonilsolitofestival” vedrà alternarsi sul palco Daniele Groff, Polar Station, Diodato, Strade del Mediterraneo, M4U e Anthony Ray. Alla rotonda Nord di Roseto degli Abruzzo protagonisti Alberto Radius e la sua Formula 3, insieme a Le Rimmel. Jazz nel centro storico di Montone, frazione di Mosciano Sant’Angelo, in compagnia di Franco Pellegrino e Davide Rasetti. All’arena La Civitella di Chieti di scena il musical “Notre Dame de Paris” (si replica la sera dopo). Al Porto Turistico di Pescara rassegna di artisti emergenti con il festival “E cantava le canzoni festival”. Si ride con ‘Nduccio, a Montesilvano Colle, in piazza Calabresi. Teatro a Montone, con lo spettacolo “L’educazione europea”, a cura dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, e al Teatro Due Pini di San Vito Chietino, con “Madame Aissata, la signora dei matrimoni”, a cura del Teatro Simurgh.

Sabato 5 agosto l’attesissimo concerto dei Morcheeba all’Arena del Mare di Pescara. A Torricella Peligna spazio al rock di Dolcenera. La seconda serata dell’ “Atri Blues Festival” propone invece Nkem Favour Blues Band, Bluesberry Field, Triple Trouble. Nel teramano, il rock dei The Incredulous Eyes è di scena al Parco Chico Mendez di Giulianova, l’indie dei Soul of Steel promette di infiammare lo Stadio Comunale di Teramo, mentre i successi di Maurizio Vandelli e Le Ombre allieteranno la serata alla rotonda Nord di Roseto degli Abruzzi. Ad Alba Fucens, all’anfiteatro romano, spettacolo dedicato ai Beatles: “Beatlestory, the fabolous tribute show”. Nel Cortile di Palazzo d’Avalos a Vasto prende il via “Ladies in Jazz”: prima serata affidata a Denis King. Al Teatro d’Annunzio di Pescara c’è “Il Lago dei Cigni”. Al Teatro Due Pini di San Vito Chietino è in programma lo spettacolo “Cantores”.

Domenica 6 agosto ancora musica di alto livello: J-Ax e Fedez gremiranno l’arena La Civitella di Chieti. La Pfm, pioniera del rock prog italiano, sarà invece alla rotonda Nord di Roseto degli Abruzzi. A Fossacesia, in piazza Fantini, spazio ai Neri per Caso. Si chiude l'”Atri Blues Festival” con i concerti di Lachy Doley, Joe Caruso Band e Blue Cat Blues. A Vasto, per “Ladies in Jazz”, c’è Ilaria Bucci Quintet. Musica classica nella chiesa di San Pietro, ad Alba Fucens, con il Marsican Brass Quintet-Gruppo strumentale di ottoni. Al Porto Turistico di Pescara si ride con Pino Insegno e Federico Perrotta, protagonisti dello spettacolo musicale “C’era una volta la tv”. Sempre a Pescara, al Teatro d’Annunzio, c’è lo spettacolo di danza “Romeo e Giulietta”. Opera in piazza Caporali, a Castel Frentano, con “Madama Butterfly”.

Lunedì 7 agosto tanto jazz in tutta la regione: Saba Anglana Quintet al Porto Turistico di Pescara; Nicola Di Camillo Trio con lo special guest Fabrizio Bosso al “Montepagano Jazz Festival”, a Roseto degli Abruzzi; The Jazz Factory, per la serata di chiusura di “Ladies in Jazz” a Vasto; Beto Berman Trio al Castello di Semivicoli a Casacanditella. Per gli amanti dei balli sfrenati, parte il “Summer Vintage Rock’n’Roll” in piazzale Colombo a San Salvo: prima serata in compagnia di The Go Getters, The Mad Tubes, Don Diego Trio, The Saloon Boys. A Francavilla, nella chiesa di Sant’Antonio, “Concerti d’estate nel tempio del barocco”, mentre al Teatro del Mare c’è lo spettacolo di danza “Minotauro”, a cura di Step Ballet.

Martedì 8 agosto, il folk rock dei Mistolana è di scena al Teatro del Mare di Montesilvano, mentre le raffinate sonorità degli Uscita Nord animeranno la serata al Porto Turistico di Pescara. A San Salvo secondo appuntamento con il “Summer Vintage Rock’n’Roll”: sul palco The Booze Boombs, The Heart Attacks, The Lucky Strikes, Redmount Mario. Trilogy e Federico Perrotta saranno in piazza Sant’Alfonso a Francavilla al Mare.

Mercoledì 9 agosto la contagiosa allegria di Renzo Arbore & l’Orchestra Italiana scalderà piazza Sirena a Francavilla al Mare, mentre Nek e Filippo Neviani porteranno “Unici in tour” al Teatro d’Annunzio di Pescara. A Paganica, alla Villa Comunale, spazio al blues di Chris Cain e Luca Giordano. Terza ed ultima serata del “Summer Vintage Rock’n’Roll”, a San Salvo, in compagnia di Earl Jackson, The Hot Road, The Voodoo Bros, Sorgentone Trio. Sonorità partenopee al Porto Turistico di Pescara, con Iole Creminara Band & Quintetto Meridies.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.