NUMERO CHIUSO SUI SENTIERI DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO PER TUTELARE ORSI E CAMOSCI


PESCASSEROLI – Come tutti gli anni in estate arriva il numero chiuso su alcuni sentieri del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise particolarmente delicati per la presenza del camoscio e dell’orso marsicano.

Infatti le due specie costituiscono insieme la peculiarità faunistica più preziosa e delicata del Parco e dell’intero Appennino. Pertanto – si legge in una nota dell’Ente Parco – nell’interesse della conservazione delle specie, è stata disposta una regolamentazione del flusso turistico, quest’anno con un provvedimento che riprende tutta la normativa vigente sulla fruizione turistica e alcune restrizioni per rispettare le indicazioni sulla sicurezza per il Covid-19.

I sentieri interessati dal numero chiuso controllato per la tutela del camoscio appenninico, dal 1 agosto al 13 settembre sono l1 della Val di Rose a Civitella Alfedena, F1 di M. Amaro a Val Fondillo (Opi) e L1 del M. Meta da Campitelli di Alfedena.

Mentre per la tutela dell’orso bruno marsicano, i sentieri interessati dal numero chiuso, nel periodo dal 1 agosto al 20 settembre, sono: il C5 e il B4 nel tratto fra il valico della Val Callano (incrocio R7) e Valle Carbonara (incrocio Q2).

I permessi di accesso potranno essere richiesti e ritirati dietro pagamento dell’importo stabilito quale tariffa per l’assistenza e guida presso Wildlife Adventures di Pescasseroli (339-8395335), La Betulla Gastronomia e Natura di Civitella Alfedena (335-8053489), Atropa Trekking – Alta Quota Store Barrea (339-8103359), Centro Visite del Parco a Pescasseroli e Centro Visite del Lupo di Civitella Alfedena, Infopoint di Alfedena, Museo della Zampogna a Scapoli e Ufficio del Parco a Picinisco.

Informazioni presso l’Infopoint istituzionale del Parco (0863-9113350) o al Centro Visite del Parco di Pescasseroli (0863-9113223) o al Centro Visite del Lupo a Civitella Alfedena.

Informazioni e prenotazioni Arctos-Scuola di escursionismo naturalistico Largo Molinari, 8 a Pescasseroli (0863-1856566), email info@arctosguide.it o sito internet www.arctosguide.it.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.