OLIO CAPITALE, 12 AZIENDE ABRUZZESI ALLA KERMESSE DI TRIESTE


PESCARA – Dodici aziende abruzzesi partecipano a Olio Capitale, la kermesse dei migliori extravergine in programma a Trieste dal 15 al 18 marzo.

Le eccellenze regionali saranno presentate lunedì prossimo a Pescara, nella sala della Camera di Commercio in via Conte di Ruvo, attraverso una degustazione guidata da Silvano Ferri, presidente del Consorzio Aprutino Pescarese.

Alla più importante fiera degli oli extravergini tipici e di qualità, la prima in Italia a presentare i risultati finali dell’ultimo raccolto, alla Stazione Marittima di Trieste partecipano in tutto quasi 200 produttori. Il salone, organizzato dalla Camera di commercio e realizzato da Aries, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e la collaborazione dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, è alla sua 13esima edizione.

“Anche nel 2019 Olio capitale sarà il cuore pulsante dell’olio italiano, punto di riferimento dell’Italia olivicola”, ha detto Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio friulana, ringraziando i produttori che, “nonostante le difficoltà incontrate nel settore causa maltempo in alcune aree del Paese, con un calo della produzione media al Sud del 60%”, controbilanciata da una “superproduzione in altre aree, come Veneto, Toscana e Liguria”, saranno presenti in gran numero.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.