OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA, VIA LIBERA AL LUCANO IGP
ROMA – Viaggia verso il diciottesimo prodotto a marchio la Regione Basilicata: il ministero per le Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo ha infatti espresso parere favorevole alla proposta di riconoscimento dell’Indicazione geografica protetta per l’Olio lucano Igp.
L’ok ministeriale – spiega una nota – è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (n. 39 del 15 febbraio 2019) ed è relativo anche alla proposta di disciplinare di produzione. A darne notizia è il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata.
La proposta e il disciplinare di produzione per l’ottenimento della protezione della denominazione “Olio lucano” come indicazione geografica protetta (regolamento (Ue) n. 1151/2012 del Parlamento e del Consiglio del 21 novembre 2012), è stata presentata dall’Associazione Igp Olio lucano con il parere positivo dell’ente regionale.
Eventuali osservazioni relative alla proposta pubblicata in Gazzetta Ufficiale dovranno essere presentate – spiegano dalla Regione – al ministero entro trenta giorni.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
