PHENOMENA, TRE GIORNI A PESCARA DEDICATI ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE DEL SUD


PESCARA – Tre giorni dedicati all’imprenditoria femminile. Si chiama Phenomena il primo salone espositivo tutto concentrato sulle imprenditrici di otto regioni del sud, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, attive in tre settori chiave del Made in Italy: food, design e moda.

L’evento, che si terrà dal 9 all’11 luglio a Pescara, è ideato e organizzato da IFTA (Independent Fashion Talent Association) con il sostegno di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del Piano Export Sud – PES 2, di Regione Abruzzo, Agenzia di Sviluppo, della Camera di Commercio Chieti–Pescara e del Comune di Pescara.

All’interno dell’Aurum verranno allestite due sale, la D’Annunzio e la Flaiano dove si svolgeranno incontri B2B tra aziende e compratori internazionale. In tutto sono 67 le imprese italiane che parteciperanno alla prima edizione di Phenomena: si tratta di 20 brand fashion, 11 aziende della sezione design e 36 aziende dell’agroalimentare.

Nella serata di sabato 10 luglio, con la conduzione di Tiziana Panella, giornalista di La 7, cinque donne riceveranno il Premio Phenomena 2021: la pescarese Francesca Caldarelli, imprenditrice della ristorazione; la lucana Matilde D’Errico, autrice televisiva e regista, ideatrice dei programmi Amore Criminale e Sopravvissute (Rai 3); Nicoletta Cosentino, siciliana, fondatrice dell’Associazione Cuoche Combattenti; Maria Lombardi, anche lei siciliana, scrittrice e giornalista (Il Messaggero) e Maria Giovanna Paone, napoletana, amministratore delegato e vicepresidente del gruppo Ciro Paone (Kiton).

Altri tre premi saranno attribuiti a tre imprenditrici, una per settore, votate dai 50 compratori internazionali presenti nel salone.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021