SITO ROMANO DI FORCONA APERTO DOMENICA 4 GIUGNO


L’AQUILA – Apertura straordinaria al pubblico domenica 4 giugno, 9,30- 12,30, dell’Area archeologica di Forcona, a Civita di Bagno, in provincia di L’Aquila.

Un’occasione da non perdere, grazie alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città di L’Aquila e i comuni del cratere.

Il sito romano è chiuso in gran parte dell’anno e viene aperto saltuariamente, o su richiesta, nel periodo estivo e in occasioni particolari.

Le testimonianze archeologiche, unitamente alle testimonianze storiche ed epigrafiche, consentono di disegnare un quadro dell’importanza del centro e dell’area limitrofa fin dai tempi più remoti: un’importanza legata alla presenza dell’acqua, alla fertilità della terra e alla vicinanza degli antichi percorsi della transumanza oltre che a luoghi di culto di riferimento per una vasta area geografica e culturale, come dimostrato dalla presenza – poco distante – dei resti imponenti dell’antica Cattedrale di San Massimo di Forcona sede della prima diocesi del territorio.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.