L’AQUILA – Scarpe Superga dal sapore abruzzese.
Sono state realizzate proprio a L’Aquila le Superga Abruzzo limited edition colorate con vino Montepulciano d’Abruzzo, zafferano Dop aquilano ed erbe di montagna.
L’ideatore è Gianluca Nappo, titolare della omonima Natural Fashion, impresa di borse e accessori in pelle tinti naturalmente nel vino e nello zafferano, vincitrice del premio Oscar Green Coldiretti 2015 nella categoria “We green” in collaborazione con la cantina Gentile.
“Il mio brand è l’espressione di un territorio, quello aquilano e quello abruzzese – scrive Nappo sulla pagina Facebook della Natural Fashion – L’idea di abbinare la moda alle eccellenze del territorio è frutto di 2 anni di ricerche, prove e tanto sacrificio. Le mie creazioni sono colorate interamente a mano utilizzando diverse tecniche a seconda del risultato che voglio ottenere. La caratteristica principale è la totale assenza di additivi chimici, come le aniline ad esempio”.
“La colorazione al vino è composta da amidi, lieviti e Montepulciano D’Abruzzo e deve avere una certa temperatura per poter agire al meglio e deve essere preparata almeno 10 giorni prima della colorazione e setacciata più volte”.
“La colorazione allo zafferano è composta da Zafferano dop, amidi e lieviti naturali, una piccola percentuale di fiori di camomilla e curcuma e vino Trebbiano d’Abruzzo. La preparazione viene riscaldata, miscelata e setacciata per una settimana per ottenere il colore più puro. Una miscela di oli (extravergine di oliva abruzzese e di cocco) insieme a creme naturali conferisce alla pelle lucentezza, morbidezza e profumo. Dal pezzo di pelle grezzo al prodotto finito passa circa un mese”.