TEATRO, LOREDANA ERRICO VICE PRESIDENTE ASSOCIAZIONE AIDAF


L’AQUILA – Loredana Errico, direttore artistico del Teatro dei 99 dell’Aquila e della scuola del teatro è stata confermata all’unanimità alla vice presidenza dell’Associazione italiana danza attività di formazione (Aidaf), alla cui presidenza è stata eletta la coreografa Amalia Salzano.

Si tratta del secondo mandato consecutivo. Nel corso dell’assemblea Aidaf sono state rinnovate le cariche del direttivo, composto da Liliana Cosi, vice presidente vicario, e dai consiglieri Desirèe Motta e Viviana Palucci. Revisori dei conti Vanessa Antoniello, Monica Cagnani ed Emma Ferrante.

Il rinnovo delle cariche – si legge in una nota – cade in un momento di fervore per il mondo dello spettacolo dal vivo e soprattutto per quello della danza, alla luce dell’approvazione della legge sullo spettacolo. Dopo decenni di attesa, proposte di legge che non hanno mai visto la luce del giorno, finalmente lo spettacolo italiano ha una sua legge. Una legge per la quale l’Aidaf, con il supporto dell’Associazione generale italiana dello spettacolo (Agis), si è spesa con tutte le proprie forze.

Nel testo viene infatti indicato un principio storico, vale a dire l’introduzione di una normativa che regolamenta l’insegnamento della danza tramite la definizione di percorsi formativi e professionalizzanti validi su tutto il territorio nazionale. Con la nuova legge, quindi, la figura dell’insegnante di danza acquisterà la piena dignità professionale che mai, incomprensibilmente, le era stata riconosciuta. Dopo decenni di attesa, proposte di legge che non hanno mai visto la luce del giorno, finalmente lo spettacolo italiano ha una sua legge.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.