TRAMONTANA: AVVENTURA IN BICI SUL GRAN SASSO, IL VIDEO CHE PIACE IN USA


L’AQUILA – Per metà sogno e per metà viaggio introspettivo, Tramontana è il nuovo video di degli aquilani Giorgio Frattale e Francesco D’Alessio, girato in completa autonomia sul Gran Sasso in condizioni climatiche estreme.

Il video fa parte di Montanus, un progetto di avventure in bici per il quale la rivista americana Bikepacking.com gli ha conferito il riconoscimento come “Best Adventurers” per il 2016.

La Tramontana non è soltanto il vento freddo e secco che soffia da nord, portando con se neve e temperature rigide. Nell’antichità con il termine transmontanus (trans- + montanus) si indicava ciò che era oltre le montagne, di sconosciuto, di pericoloso e barbaro.

Tramontana è un viaggio attraverso le paure ancestrali dell’uomo e le virtù primordiali del fuoco, l’elemento naturale che fin dalla notte dei tempi gli ha permesso di sconfiggere il buio, il freddo, l’isolamento negli ampi spazi e gli animali feroci. Un tributo al lato più wild e genuino dell’uomo, che si perde nelle origini della nostra storia.

Tramontana è visibile a questo link.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021