VERMOUTH, AGRUMI, BARMAN E CHEF CON COCCHI E PARIANI A IDENTITÀ GOLOSE MILANO


MILANO – “Vermouth, agrumi, barman e chef”: questo il titolo della masterclass che si terrà lunedì 5 marzo alle 13,15 nell’ambito di Identità Golose Milano organizzata da Giulio Cocchi e Pariani. All’incontro parteciperanno Roberto Bava (amministratore delegato Cocchi), Mattia Pariani (ad Pariani), Guglielmo Miriello (Ceresio 7, Milano) e Corrado Assenza (Caffè Sicilia, Noto).

Vermouth e agrumi saranno gli ingredienti da interpretare in parallelo in mixology e cucina per aprire nuove prospettive per un abbinamento classico.

Il confine tra il bancone del bar e la cucina infatti è sempre più sottile. In un cocktail la ricerca degli spirits giusti e delle materie prime migliori suggerisce di affiancare le competenze di un barman a quelle di uno chef che si completano e si integrano le une con le altre. La scelta di ingredienti e tecniche, coordinata da questa doppia regia, è garanzia di un risultato sorprendente.

Gli agrumi saranno il filo conduttore di questo incontro, presenti nei Vermouth Cocchi come elemento caratterizzante tra le erbe e spezie che ne compongono la formula originale, e come la guarnizione più classica dei grandi cocktail.

Li ritroviamo anche nella produzione Pariani, che si avvicina al mondo dei cocktail con una gamma completa di ingredienti (frutta candita, oli essenziali, sciroppi) e di accompagnamenti (frutta secca italiana) e nelle scorze candite di Corrado Assenza (arancio, limone e bergamotto in quarti).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2020