Cronaca 10 Ago 2017 17:01

ZAFFERUN, DI CORSA ATTRAVERSO LE TERRE DELLO ZAFFERANO DELL’AQUILA DOP

ZAFFERUN, DI CORSA ATTRAVERSO LE TERRE DELLO ZAFFERANO DELL’AQUILA DOP

L’AQUILA – “L’obiettivo non è correre per 100 chilometri, ma correre fino a 100 anni!”.

Così gli organizzatori hanno presentato oggi la prima edizione della corsa podistica “Zafferun”, inserita nel circuito regionale “CorrilAbruzzo 2017”, in programma giovedì 17 agosto con partenza alle ore 19,00, che attraverserà il territorio del comune di San Pio delle Camere, area di produzione dello zafferano dell’Aquila Dop.

A presentare l’evento l’assessore allo Sport del Comune dell’Aquila, Alessandro Piccinini, il sindaco di San Pio delle Camere Pio Feneziani e il presidente regionale Acsi (Associazione di Cultura, Sport e Tempo Libero) Alfredo Pellecchia, organizzatori insieme alle associazioni culturali Le vie dello Zafferano e Abruzzo Move.

“Zafferun non solo per promuovere lo sport, ma per dare visibilità ai nostri prodotti tipici e alle eccellenze come lo Zafferano Dop dell’Aquila”, ha detto Piccinini, “una promozione dell’intero territorio aquilano per i tanti runners, che parteciperanno alla gara”.

La gara è tra quelle più appetibili ed interessanti del circuito regionale Corrilabruzzo, essendo identificata come gara Oro, e dà diritto a 50 punti, che serviranno a fine stagione per ottenere maggior premi messi in concorso dal circuito.

Il nome, Zafferun, vuole ricordare e promuovere non solo il territorio aquilano e il suo più prelibato e prezioso frutto, ma serve a promuovere la corsa come strumento di salute e benessere e le manifestazioni agonistiche come momento aggregante e di promozione sociale e del territorio.

La manifestazione partirà e arriverà nel centro storico di San Pio delle Camere, attraversando la frazione di Castelnuovo, percorrendo via Principe Umberto si giungerà all’imbocco del “Tratturo Magno” che porterà i podisti al sito archeologico romanico di Peltuinum risalente al I secolo a.c., per poi rientrare nel centro storico di San Pio.

Seppur alla prima edizione, l’evento comprende una gara podistica competitiva di 10 km, una gara non competitiva di 4 km, una gara di Nordic Walking di 8 km e delle gare per bambini divisi in fasce d’età dai 3 ai 14 anni.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.