“CONCERTI DI PRIMAVERA”, A NAPOLI CORRADO ODDI CON L’ORCHESTRA DEI QUARTIERI SPAGNOLI


AVEZZANO – Riparte la rassegna Concerti di Primavera per la sua XXI edizione organizzati dalla Chiesa Luterana di Napoli in collaborazione con il Conservatorio di San Pietro a Majella.

I Concerti di Primavera presentano mercoledì 24 aprile la finale del 19° Concorso di composizione la direzione artistica di Luciana Renzetti, vedrà la presenza dell’Orchestra dei Quartieri Spagnoli diretta dal maestro Giuseppe Mallozzi, con l’attore abruzzese Corrado Oddi come voce recitante.

L’orchestra eseguirà l’opera vincitrice “La speranza è il sogno di chi è sveglio” di Monica Scibelli, lavoro ispirato al racconto “La canzone di Jin Ye” di Daniela Raimondi, vincitrice del 1° premio nel 2002.

Il sodalizio dell’attore Oddi con la Comunità Evangelica Luterana di Napoli si consolida da più di due anni per volere di tutta la Comunità e in particolar modo da Luciana Renzetti che ne ha apprezzato il talento, l’efficacia ed immediatezza interpretativa.

“La canzone di Jin Ye” è la straordinaria e commovente storia di Luan e di sua madre Jin Ye nate nel piccolo villaggio di Giulin nella provincia di Dong; madre che continua a vivere nella straordinaria voce di sua figlia ogni sera in ogni concerto della sua ormai fortunata vita artistica.

Così le parole di Luan chiudono il racconto: “Ma è quando canto, quando sono su palcoscenico e le luci si spengono, e nel buio la mia voce nasce da un anglo scuro della mia anima, è in quel momento che sento più viva che mai la sua presenza intorno a me, con una forza che mi ferma il cuore e mi fa tremare d’emozione. È per lei che io canto ogni sera, ogni nota che si alza nell’aria è una canzone d’amore per mia madre. Ogni canzone è la canzone di Jin Ye”.

Appuntamento a mercoledì 24 aprile, alle ore 18,00, nella sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.