FESTE DI SETTEMBRE, A LANCIANO UN’EDIZIONE RIDOTTA PER LE NORME ANTI-COVID


LANCIANO – Tra difficoltà e rinunce dettate dalla normativa anti-Covid 19, insieme alla legge Gabrielli, va avanti il piccolo programma di eventi allestito dal Comitato Feste di Settembre 2020, i cui appuntamenti principali sono stati annullati proprio in considerazione dell’emergenza sanitaria.

Annullato lo sparo simbolico di apertura dalla Torre civica, in programma la notte tra il 13 e 14 settembre alle 4 del mattino, per il quale si sta cercando di individuare un’altra location.

Confermati, invece, gli altri appuntamenti.

Si inizia domani, 12 settembre, alle 21,30 all’Ingresso dell’Ippodromo, per una serata omaggio a Fabrizio De Andrè (il poeta cantatore).

Il 13 settembre, appuntamento dedicato ai bambini con “Una città per giocare” con l’associazione “New Crazylab bis” e associazione “La tavolozza dei sorrisi” che proporranno attività ludiche per bambini: laboratori creativi, balli e i giochi che rievocano i tempi andati come la campana, il tiro alla fune, ecc., il tutto accompagnato dalle mascotte Minnie e Topolino. L’iniziativa si svolgerà in piazza Pace.

Alle 19,30 alle Torri Montanare il Comitato con grande gioia ospiterà il prof. Remo Rapino, neo vincitore del premio Campiello con il suo libro Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio. Più che una semplice presentazione del libro, l’appuntamento proporrà “Sguardi su Lanciano e dintorni con gli occhi di Liborio” e, oltre a Rapino, vedrà interventi della prof.ssa Paola Marrocco. I biglietti, limitati e gratuiti, possono essere riservati attraverso la piattaforma Billetto, al link https://billetto.it/e/sguardi-su-lanciano-e-dintorni-con-gli-occhi-di-liborio-con-remo-rapino-biglietti-476036.

Alle 21,30, nella stessa location, ci sarà la presentazione e proiezione del film cortometraggio Cuore Italiano, a cura dell’associazione cinema “Ameno” e di Silvio Luciani. Il film è stato presentato in anteprima nazionale alla 77esima mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, nello spazio Cinecittà Luce e sarà successivamente distribuito sulla piattaforma Rai Cinema Channel. Nel cast degli attori protagonisti, oltre ai noti Simone Montedoro, Matteo Carlomagno e al giovane Giovanni Pelliccia, l’attrice lancianese Chiara Tascione e altri due abruzzesi nel cast tecnico come Silvio Luciani per il parrucco e Marika Zinni per il trucco.

Sempre il 13 settembre alle 22,30 – ingresso Ippodromo – ci sarà il noto gruppo locale dei Pop’s soul music in concerto. Anche in questo caso l’ingresso è a posti limitati, prenotazione telefonica allo 0872-220032.

Tra un appuntamento e l’altro, alle Torri Montanare sarà offerto un aperitivo, nel rispetto di tutte le norme igieniche e sanitarie.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.