GRAN SASSO TRA MEMORIA E MOMENTO IN MOSTRA ALLA SHARKY ART GALLERY DELL’AQUILA


L’AQUILA – Sabato 16 dicembre alle ore 18,00, Sharky Art Gallery di corso Vittorio Emanuele, all’Aquila, presenta “Gran Sasso tra memoria e momento”, mostra fotografica di Andrea Corsi e Sara Chiaranzelli, a cura di Sara Cavallo.

La mostra si presenta come un percorso a due che ripercorre gli scenari più suggestivi del Gran Sasso d’Italia e svela paesaggi diversi filtrati attraverso la lente del passato e del presente. Immagini di piccolo e grande formato che descrivono, raccontano e infine reinterpretano i luoghi secondo diverse sensibilità e visioni.

Il passato è rappresentato dalle piccole riproduzioni su carta cotone di Sara Chiaranzelli. Le fotografie modificate con interventi di grafite e foglia d’argento, sono come antiche cartoline in cui l’argento è elemento lunare che rimanda alla materia dei sogni e della memoria, alla nostalgia dei luoghi percorsi un tempo e che ora rimangono nei ricordi.

Il Gran Sasso di Andrea Corsi è a colori: il suo obiettivo coglie il presente e elogia l’istante, quel momento in cui la Natura si manifesta in tutta la sua perfezione, a cui l’uomo non può tendere ma solo ammirare. Pur nella loro immediata realtà anche le fotografie di Andrea diventano immagini quasi da sogno, che appartengono a una sensibilità personale che viene però condivisa.

La ricerca della giusta luminosità e del momento perfetto permettono di cogliere il presentarsi di un arcobaleno o di una via lattea. La natura è indagata con curiosità e voglia di scoperta.

Questa mostra è il confronto di due punti di vista differenti che si rispettano e dialogano, rivolti all’attenzione della magnifica bellezza del Gran Sasso e all’invito alla sua contemplazione.

Per informazioni sharkyartgallery@gmail.com e 347-1821250.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022