LA STORICA CANZONE “NOVANTANOVE” IN VERSIONE RAP GRAZIE ALL’ARTISTA ANDREA LOLLI


L’AQUILA – Il brano “Novantanove”, tra le cantate più famose della tradizione canora aquilana, è stato rivisitato in versione rap in un singolo, “99”, già disponibile sul canale Youtube sotto il nome di PauraTF.

L’autore è Andrea Lolli, un giovane artista indipendente che ha deciso di omaggiare la sua città con il remake di un brano tanto popolare quanto rappresentativo che narra, in dialetto, la fondazione dell’Aquila a suon di rintocchi, 99 appunto, come le chiese, i castelli, le fontane, le cannelle e le piazze che hanno dato vita alla città capoluogo di regione.

“Questo non è un brano qualsiasi – dice Andrea a Virtù Quotidiane – per questo ho deciso di creare il remake della famosa canzone storica Novantanove, l’ho fatto per omaggiare la mia città, le tradizioni della mia terra e anche per rallegrare lo spirito in un periodo che non è facile per nessuno”.

“La rivisitazione riprende il ritornello del brano storico con un sound rap americano adattato su una strumentale drill – spiega l’artista – , un effetto che rende Novantanove una canzone giovane che può essere diffusa tra i giovani, anche quelli che non l’hanno mai ascoltata nella sua versione originale”.

 

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021