Cultura 30 Nov 2022 07:28

L’AQUILA, OMAGGIO A CESAR FRANCK TRA MUSICA E LETTERATURA

L’AQUILA, OMAGGIO A CESAR FRANCK TRA MUSICA E LETTERATURA

L’AQUILA – Musica e letteratura nel segno di César Franck, di cui ricorre il 200esimo anniversario della nascita: tre appuntamenti al centro della rassegna promossa dall’associazione musicale Athena, in collaborazione con l’Università degli studi di L’Aquila e il Conservatorio di musica Casella. La rassegna, giunta alla 29esima edizione, avrà luogo nell’auditorium Shigeru-Ban dello stesso Conservatorio nei giorni giovedì 1, venerdì 2 e mercoledì 7 dicembre. Il programma è incentrato sul rapporto tra musica e letteratura del periodo romantico con un’attenzione particolare alla figura di Franck e al suo legame con la letteratura e la filosofia.

Si parte giovedì con un incontro-omaggio al rapporto tra Franck e le poesie di Victor Hugo. Un confronto sui temi della dannazione e la sconfitta che vedrà l’esibizione del pianista Paolo Scibilia e del soprano Dominika Zamara che si è esibita in gran parte d’Europa, Usa (anche al Metropolitan di New York), Messico, Cina, Corea del Sud, Canada ed in Argentina. La prolusione è del professor Luciano Pellegrini (Univaq).

“Tutti conoscono Hugo come romanziere – ha spiegato quest’ultimo – ma la fama letteraria dell’epoca è legata a una poesia capace di trascendere un presente tragico, di sublimare un amore nostalgico o di confrontarsi con l’idea di patria”. L’incontro di venerdì è dedicato a Marcel Proust, di cui ricorre il centenario della scomparsa. “Alla ricerca del tempo perduto” fu in qualche modo influenzata dalle composizioni di Franck. Sul palco, il violinista Joaquin Palomares e il pianista Sebastiano Brusco. La prolusione è a cura della docente del Conservatorio Daniela Macchione.

Mercoledì 7 dicembre, ci sarà un incontro che vedrà un focus sulla letteratura di Honoré de Balzac, con prolusione a cura del professor Massimo Fusillo (Univaq). Sul palco un quintetto composto da Monaldo Braconi (pianoforte), Matteo Scarpelli (violoncello), Sabatino Servilio (viola), Andrea Petricca e Carmine Gaudieri (violino). Quest’ultimo è alla guida di Athena.

Tutti i concerti iniziano alle 17,30. Per informazioni associazione.athena@alice.it oppure 338-9120050 (dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 21).