Cultura 19 Dic 2024 17:34

“Remind-Winter edition”, a Teramo tre appuntamenti tra musica e solidarietà

“Remind-Winter edition”, a Teramo tre appuntamenti tra musica e solidarietà
foto Matteo Di Giacomo

TERAMO – Torna a Teramo “Remind-Winter edition”, un ciclo di tre serate che si terranno tra dicembre e febbraio presso la storica Casa Ruggieri. Alla sua seconda edizione, l’evento è organizzato dall’associazione culturale Federica e Serena. Un’occasione imperdibile per vivere l’arte e la musica in un’atmosfera intima e raccolta, dove il pubblico avrà l’opportunità di incontrare alcuni dei più interessanti artisti della scena musicale italiana.

Remind-Winter edition è un evento che non solo celebra la cultura e la memoria, ma sostiene anche una causa importante: parte del ricavato degli eventi sarà infatti devoluto a Rurabilandia, una fattoria didattica e agriturismo sociale di Atri, impegnata quotidianamente nella promozione dell’inclusione sociale.

Ogni serata prevede una performance musicale esclusiva, accompagnata da un ricco aperitivo a cura della Fisar di Teramo con la collaborazione di Adelaide Melles (Ady), personal-chef e autrice del libro Le Ricette di Ady e delle cantine Pasetti, Savini e San Lorenzo. Per l’aperitivo saranno serviti prodotti tipici di diverse aziende locali.

Il primo appuntamento domenica 22 dicembre vedrà protagonista Emanuele Colandrea, cantautore della nuova scena musicale italiana. Colandrea, con la sua scrittura evocativa e poetica, ha conquistato il pubblico con il suo album di debutto Ritrattati (2015) e successivamente con Belli dritti sulla schiena (2022). I suoi brani spaziano dal folk rock alla canzone d’autore, con influenze che richiamano le sonorità polverose del songwriting statunitense e quelle della tradizione musicale italiana. La sua voce intensa e le sue liriche profonde esplorano temi come il ricordo, la memoria e il desiderio di non dimenticare, rendendo ogni sua performance un’esperienza emozionante e ricca di riflessioni.

Il secondo appuntamento, domenica 19 gennaio, avrà come protagonista Valeria Sturba, polistrumentista, cantante e compositrice dal talento straordinario. Diplomata in violino, ma con un’ampia esperienza che spazia dal theremin alle tastiere, Valeria è un’artista eclettica che mescola jazz, rock, tango e improvvisazione libera. Ha collaborato con artisti di calibro internazionale come Marco Mengoni, Cristina Donà e Stefano Benni, e ha preso parte a festival prestigiosi come Umbria Jazz e Time in Jazz. La sua musica è un mix di sonorità minimali e sperimentazioni sonore, capace di trasportare l’ascoltatore in un viaggio unico e inaspettato. La performance di Valeria Sturba sarà un’occasione per scoprire il suo nuovo album Le Cose Strane (2024), in cui esplora le sfumature più intime e sperimentali della musica contemporanea.

Il ciclo di eventi si concluderà domenica 16 febbraio con il trio di Simona Sciacca, cantante siciliana dalle radici profonde nella tradizione popolare del suo territorio. Con una voce intensa e carica di emozione, Simona è in grado di spaziare dal pop alla musica sacra, dal jazz alla musica folk. Ha collaborato con artisti come Alessandro Mannarino e il gruppo Calibro 35 e ha consolidato la sua carriera solista con il progetto Cantu di Terra, Vuci di Donna, in cui esplora la musica popolare siciliana e le sue contaminazioni con suoni portoghesi e sudamericani. Con un repertorio che racconta storie di vita quotidiana, emozioni e tradizioni, Simona e il suo trio (composto dal chitarrista Alessandro Chimienti e dal fisarmonicista Mauro Menegazzi) porteranno sul palco un universo sonoro ricco di passione e intensità.

Tutti gli eventi si terranno a Casa Ruggieri, via del Vecchio Mattatoio n.5, alle ore 19,00. I posti sono limitati e possono essere prenotati tramite telefono al numero 351-3860068. La quota di partecipazione è di 30 euro.

Il ricavato degli eventi sarà destinato a Rurabilandia per supportare le sue attività educative e sociali.
“Il progetto Remind-Winter edition è per noi una grande occasione per continuare a mantenere viva la memoria di Federica e Serena e, al contempo, fare qualcosa di concreto per la nostra comunità. Ogni edizione della Winter è un momento di condivisione e solidarietà e quest’anno abbiamo voluto focalizzarci ancora di più sul supporto a Rurabilandia, che ogni giorno offre opportunità preziose ai ragazzi e alle famiglie del nostro territorio. Siamo convinti che la cultura possa essere un potente strumento di cambiamento, e con questa rassegna vogliamo non solo offrire momenti di arte e musica, ma anche contribuire a progetti che fanno davvero la differenza nella vita di tante persone”, dice Elena Di Tommaso, presidente dell’Associazione Federica e Serena.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.