A NAVELLI È IL WEEKEND DELLA SAGRA DEI CECI E DELLO ZAFFERANO


NAVELLI – È il weekend della 41esima Sagra dei Ceci e dello Zafferano di Navelli (L’Aquila), uno degli eventi più attesi del territorio.

La manifestazione sarà ospitata in Piazza San Pelino, ai margini del borgo medievale, dove visitatori e turisti potranno gustare le specialità gastronomiche proposte dalla locale Pro Loco e passare un soggiorno indimenticabile in uno dei Borghi più Belli d’Italia.

L’apertura degli stand è prevista sabato 19 agosto alle ore 17,00. Nella stessa giornata sarà inaugurata la seconda mostra “Artigianato e creatività”, un piccolo evento che, oltre a stuzzicare la curiosità con la proposta di prodotti lavorati a mano, rappresenta un ottimo punto di partenza per una passeggiata alla scoperta del centro storico.

In un susseguirsi di archi e viuzze si potrà arrivare fino a Palazzo De Roccis dove è ospitata la Mostra Personale di Alessandra Diodati (orario di apertura: 10.00 – 12.30 /17.00 – 19.30).

Alle ore 14,30 si svolgerà la 1° Manifestazione in pista per 4×4 organizzata da “La piana Off Road”.

Alle ore 17,00 a Civitarenga nella magnifica cornice del Convento di Sant’Antonio sarà presentato il libro fotografico Abruzzo terra di Emozioni di G. Marcoaldi.

In Piazza San Pelino dalle ore 18,00 animazione per i più piccoli con “La compagnia delle Spille”. Serata accompagnata dalla musica dell’orchestra Fantasia.

Domenica 21 gli stand saranno aperti già dalle ore 10 per gustare un buon pranzo in attesa del 37° Palio degli asini, una divertente gara a colpi di risate che avrà inizio alle ore 17,00 con la tradizionale sfilata in costume arricchita dalla partecipazione degli Sbandieratori di Castel Madama.

Alle ore 8,30 prenderà il via la gara ciclistica valida per il campionato regionale Strada Masrer.

Alle ore 10,00 apertura II° Mostra “Artigianato e Creatività”.

Serata danzante con l’orchestra “Estatate Italiana”.

Entrambe le serate a partire dalle ore 24, Discoteca Sotto le Stelle.

Negli stand gastronomici si potranno gustare: ceci in salsa, gnocchetti e ceci, ceci e bieta; risotto, penne e supplì allo zafferano; dolci ai ceci (ceci allo zucchero, cauciunitti, castagnole …) e ricotta dolce allo zafferano. Inoltre, sono in vendita bibite, vino, birra, porchetta, arrosticini, salumi e formaggi.

Informazioni: prolocodinavelli@gmail.com e 0862-959158.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021