Enogastronomia 02 Ott 2017 06:59

AUTUNNO GOLOSO, SULLE COLLINE DEL FRIULI 9 APPUNTAMENTI GOURMET

AUTUNNO GOLOSO, SULLE COLLINE DEL FRIULI 9 APPUNTAMENTI GOURMET

TRIESTE – Nove appuntamenti gourmet sulle colline del Friuli, fra Collio e Colli Orientali, per un’iniziativa di “animazione enogastronomica” del territorio: è “Autunno goloso”, giunto alla seconda edizione, in programma dal 6 ottobre al 31 dicembre a Manzano (Udine).

In nove serate, promosse dalla struttura turistica di Elliot in collaborazione con Slow Food, cibo e vino del territorio saranno presentati in confronti nazionali e internazionali in proposte elaborate dallo chef Andrea Fantini e da altri cuochi di fama internazionale.

Le materie prime delle colline friulane saranno le protagoniste assolute di piatti complessi di cene a tema che andranno dal “pesce del mare nostrum” (con gli chef Michele e Mattia Vacca), alla cucina di tartufi e funghi (Ilija Pejic), alle fiorentine di sorana e scottona, fino alla serata con lo chef Sergio Mei e a quella con lo stellato Oliver Piras.

Per i vini, ogni cena proporrà un confronto fra etichette di un vitigno: dalla Malvasia allo Schioppettino, al Pinot Nero, di cantine come Gigante, Venica, Collavini, Vigne di Zamò, Colutta, Ermacora, Hoffstatter, Castello di Spessa, Simon di Brazzano e castello di Rubbia.

Una serata, quella del 24 novembre, farà parte della serie “100 cene per Slowine” e sarà l’occasione per presentare la selezione dei vini 2017 di Slowine.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.