World Beer Cup, il birrificio Mezzopasso di Popoli conquista l’oro a Las Vegas

POPOLI – Unica italiana premiata nella Coppa del Mondo delle birre. Un’altra medaglia d’oro per il birrificio Mezzopasso di Popoli (Pescara) e, questa volta, arriva da oltreoceano. Primo posto, nella categoria English Ale, per la Red Stone che si è lasciata alle spalle tutte le dirette concorrenti nell’edizione 2024 della World Beer Cup: prestigioso appuntamento internazionale che si è appena concluso a Las Vegas.
La medaglia conquistata negli Stati Uniti premia una Modern English Ipa dall’importante valore identitario, ma anche affettivo: una delle prime prodotte dai mastri birrai Bernardo Perfetti e Gabriele Di Marcantonio, ha accompagnato tutta la storia del birrificio di Popoli. Una storia lunga dieci anni. A giugno verrà celebrato l’anniversario e l’oro, arrivato proprio alla vigilia di questo importante appuntamento, diventa un riconoscimento, più in generale, per l’intera strada percorsa finora.
Un attestato non solo della qualità, ma anche dell’innovazione e creatività delle birre selezionate, dai 280 giudici internazionali, tra le 9.300 in gara. Più di 2mila i birrifici coinvolti di 50 diversi Paesi.
“I vincitori di quest’anno – afferma il direttore del concorso, Chris Williams – esemplificano lo spirito di artigianalità e ingegnosità e mettono in mostra i diversi sapori e le tecniche che rendono la birra una forma d’arte”.
La nuova stagione di concorsi internazionali, che ha proprio nella World Beer Cup il primo appuntamento di rilievo mondiale del panorama brassicolo, inizia dunque nel migliore dei modi, dopo i successi ottenuti, a novembre, al Brussels Beer Challenge: bronzo di categoria sempre per la Red Stone mentre la Millican Extra non si è accontentata dell’oro, vincendo il premio come miglior birra dell’intero concorso che, ogni anno, mette a confronto il meglio della produzione internazionale.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.