Cambia la denominazione del Verdicchio di Matelica che antepone il luogo al vitigno
MATELICA – Dal “Verdicchio di Matelica” a “Matelica”: cambia nome la denominazione Doc e Docg di uno dei vini bianchi più iconici delle Marche.
Una svolta epocale annunciata nel corso dell’edizione 2025 del Matelica wine festival, che ha visto per tre giorni il centro storico animarsi di appassionati, giornalisti e turisti.
Il cambio di denominazione, destinato a rafforzare il legame tra prodotto e territorio, è stato al centro della serata inaugurale di venerdì scorso sotto la Loggia di piazza Mattei, dove si è svolta una cena con i vini delle 18 cantine dell’Associazione produttori di Verdicchio di Matelica, abbinati a un menù d’autore. Presenti decine di giornalisti, wine blogger e rappresentanti istituzionali.
Un percorso iniziato anni fa – Viaggio nella Vallesina patria del Verdicchio che cambierà nome per privilegiare Matelica
Sabato 12 luglio è stata la volta della degustazione verticale, con assaggi dall’annata 2024 fino alla 2011, che hanno confermato la straordinaria longevità del Verdicchio matelicese. Grande partecipazione anche alla serata nel centro storico, con piatti in versione street food proposti dalle attività locali, accompagnati dai banchi di degustazione. Ultimi brindisi domenica al Foyer del Teatro, dove si sono tenute le ultime degustazioni.
Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale: “Una tre giorni molto partecipata – hanno commentato il sindaco Denis Cingolani e l’assessore all’Agricoltura Barbara Cacciolari – con grande apprezzamento da parte della stampa per i vini e per l’accoglienza ricevuta”.
“Stiamo vivendo un momento importante per il nostro territorio e questa nuova denominazione rappresenta un passo decisivo per rafforzare l’identità del nostro prodotto tipico. Ringraziamo l’Associazione Produttori per aver organizzato un festival eccellente”, hanno aggiunto.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
