Enogastronomia 15 Nov 2017 19:51

ECCO FICO-EATALY WORLD, IL GRANDE PARCO DELL’AGROALIMENTARE

ECCO FICO-EATALY WORLD, IL GRANDE PARCO DELL’AGROALIMENTARE

BOLOGNA – Ha aperto i battenti oggi a Bologna Fico-Eataly World, il grande parco dell’agroalimentare che impegna oltre 150 aziende italiane, dal Nord al Sud del Paese, di ogni tipo e dimensione: cooperative e consorzi, grandi gruppi e piccoli artigiani.

“Maestoso, bello, un grande regalo a Bologna” l’ha definito il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, presente ieri all’anteprima, “e poteva nascere solo nella follia di grandi imprenditori e grandi manager. Tutto questo rappresenta un bellissimo connubio tra agricoltura e ambiente”.

A tagliare il nastro, oggi il premier Paolo Gentiloni, con i colleghi di governo Dario Franceschini (Cultura e Turismo), Maurizio Martina (Politiche agricole), Giuliano Poletti (Lavoro), lo stesso Galletti e con le autorità regionali e cittadine.

“Fico è l’Italia, qui trovate attraverso la descrizione dei processi, dei prodotti, attraverso le nostre trovate il riassunto di quello che noi siamo, della straordinaria qualità del nostro Paese”, ha detto il presidente del Consiglio.

“Abbiamo una grande carta da giocare – ha aggiunto – e torno a dire: la carta è l’Italia. L’Italia trova in questo straordinario Parco una nuova forma di manifestarsi al mondo. Se lavoriamo bene il mondo ci verrà a trovare e sarà un modo per rendere il nostro soft power, cioè la capacità di essere amati e invidiati, più forti e ringrazio chi ha fatto questa operazione che farà del bene al nostro Paese”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.