ENOGASTRONOMIA: CORSO SERALE ALL’ALBERGHIERO DELL’AQUILA


L’AQUILA – Sono aperte le iscrizioni al corso serale di Enogastronomia presso l’Istituto d’istruzione superiore “Da Vinci-Colecchi” dell’Aquila.

Un’occasione per chi ha interrotto gli studi ed è intenzionato a conseguire in tre anni un diploma che soddisfi i suoi interessi in campo enogastronomico.

I crediti scolastici (titoli e percorsi precedentemente conseguiti) saranno riconosciuti, pertanto la frequenza potrà essere riservata alle discipline d’indirizzo (Cucina, Sala e vendita, Accoglienza turistica, Scienza e cultura degli alimenti, Lingue straniere).

L’istruzione degli adulti si rivolge ad un’utenza composita e risponde ad esigenze molto diverse – informa la scuola in una nota – Ha assunto crescente rilevanza a partire dalla fine degli anni ’90, quando si prese coscienza che la formazione permanente (long life learning) doveva essere un obiettivo primario per una piena e consapevole espressione dei diritti di cittadinanza.

Le raccomandazioni del Consiglio dell’Unione Europea di Lisbona (marzo 2000) e le sue risoluzioni sull’apprendimento permanente (giugno 2002) e sul capitale sociale e umano (luglio 2003) hanno rappresentato sicuramente un forte stimolo agli Stati membri nella direzione della promozione e valorizzazione delle iniziative di formazione lungo l’intero arco della vita.

Il corso si articola in tre periodi, il primo equivale alle classi del primo biennio, il secondo a terza e quarta e il terzo equivale alla classe quinta.

L’esperienza italiana dell’EdA (Educazione degli adulti) è spesso strettamente connessa alle realtà produttive locali che, in periodi di crescente precarietà, risponde a specifiche esigenze del mercato del lavoro. Una possibilità concreta, quindi, questa offerta dal corso serale di Enogastronomia.
Le iscrizioni scadono il 31 maggio 2017.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021