All’Aquila anche un gelato celebra la Perdonanza: ecco Celestino, l’azzurro naturale che fa bene
L’AQUILA – Naturale e divino (al gusto). Nel Paradiso del Gelato di Francesco Dioletta & figli, ecco “Celestino”, il gelato azzurro che nutre corpo, mente e spirito. Una creazione molto speciale, disponibile tutto l’anno alle Gelaterie Duomo di L’Aquila e Avezzano (L’Aquila), che il maestro gelatiere vuole portare all’attenzione in occasione della 730esima Perdonanza Celestiniana in quanto dedicato a Papa Celestino V.
“Il nostro gusto Celestino” spiega Dioletta a Virtù Quotidiane, “prende il nome dal delicato colore azzurro che lo caratterizza ottenuto con un procedimento completamente naturale e artigianale. Partendo dall’infusione in acqua dell’alga spirulina bio, prodotto italiano, ne estraiamo il pigmento blu ovvero le ficocianine, mentre il verde della clorofilla resta nel passino. Con quel blu componiamo il nostro gelato base latte, un ricco fiordilatte di altissima qualità – latte ottenuto esclusivamente dalle “proprie” vacche di razza pezzata rossa italiana – con la marcia in più data dall’alga”.
Cremoso e vellutato, goloso, leggero, genuino. Cosa chiedere di più a un gelato?
“A differenza di molti gelati di colore azzurro come il famoso Puffo ottenuto con coloranti artificiali spesso dannosi alla salute” fa notare Dioletta, “il nostro Celestino deve il suo distintivo colore a una sostanza naturale contenuta nell’alga spirulina, un alimento riconosciuto altamente nutriente e protettivo per la salute, un superfood”.
“Nel nostro Celestino si fondono tradizione e innovazione” tiene a sottolineare il maestro gelatiere Tre Coni Gambero Rosso. “Tradizione in questo caso vuol dire storia. Il Celestino non è solo un gelato ma un omaggio alla storia e alla cultura dell’Aquila, in modo particolare alla figura del ‘Papa del gran rifiuto’ al secolo Pietro Celestino da Morrone venerato dalla chiesa come santo e celebrato ogni anno durante la Perdonanza Celestiniana”.
“Il nostro gelato rappresenta una scelta consapevole per chi desidera unire al piacere di un gelato artigianale i vantaggi di un’alimentazione sana” conclude il patron delle Gelaterie Duomo-Il Paradiso del Gelato, insegna che conta sedi a L’Aquila in Piazza Duomo, nel centro commerciale L’Aquilone e in Corso Vittorio Emanuele; ad Avezzano (L’Aquila), in Piazza Risorgimento.
LE FOTO

Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
