Gelaterie Gambero Rosso 2024, l’Abruzzo segue il trend nazionale, gelato per tutti per ogni stagione
PESCARA – Fuori la Guida alle Gelaterie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, in libreria e online. L’ottava edizione della – prima – guida che dà i voti ai grandi maestri del sottozero presenta quest’anno oltre 500 indirizzi giusti per assaporare un prodotto vero, realizzato con ingredienti di prima qualità, rispettoso della stagionalità, dalla filiera trasparente.
Sono 18 le insegne abruzzesi selezionate per quest’anno dalla Guida del Gambero Rosso. Nessuna attribuzione abruzzese, va detto, per i 5 Premi Speciali conferiti quest’anno ovvero Gelatiere Emergente, Miglior gelato al cioccolato, Valorizzazione delle produzioni territoriali, Premio Sostenibilità, Migliori Gelati gastronomici.
Domina la scena regionale per la sesta stagione consecutiva brillando tra le settanta eccellenze nazionali meritevoli dei Tre Coni (valutazione di Eccellente) il brand Duomo-Il Paradiso del Gelato del maestro gelatiere Francesco Dioletta, con le sue tre sedi a L’Aquila e una ad Avezzano (L’Aquila) e un progetto nuovo di zecca presentato solo nelle ultime settimane , “L’Atte dell’Aquila”, con l’introduzione del “proprio” latte di pezzata rossa italiana proveniente da una piccola stalla di Paganica (L’Aquila). Progetto che di fatto rivoluziona la filiera del latte in gelateria e pone l’Abruzzo all’avanguardia per sostenibilità, alta qualità e trasparenza della filiera. Un latte che Il maestro Dioletta utilizza per il suo strepitoso fiordilatte e per tutti i gusti base latte – da scoprire le novità di stagione! – oltre a riservarne una residua parte all’imbottigliamento con l’esclusiva vendita in gelateria . “Un bell’esempio” commenta la curatrice della Guida, Annalisa Zordan, “di imprenditoria lungimirante”.
Le novità in Guida riguardano l’esordio – con 2 Coni di eccellenza, valutazione di Ottimo – del Tennis Bar Gelateria a Francavilla al Mare (Chieti), storica “gelateria del professore” (appellativo attribuito al creativo gelatiere Mario Di Virgilio, compagno della titolare dell’insegna Gabriella Cermignani) giunta alla terza generazione con nuovo slancio e un “ricco assortimento di gusti, anche vegan, con particolare attenzione al gusto cioccolato proposto su base fondente monorigine variegato all’arancia, cherry, gruè di cacao” si legge, tra l’altro, nella scheda dedicata.
Entra in Guida con 1 Cono, valutazione di Buono, Velluto-La gelateria vecchio stile aperta poco più di un anno fa a Pineto (Teramo) dal giovane imprenditore locale Romano Vallese che già dichiara di voler raddoppiare con l’apertura di “Velluto” a Roseto degli Abruzzi (Teramo).
Esordiscono in Guida con 1 Cono anche 2 insegne del Pescarese: la gelateria Paradiso a Pescara, regno di Giovanni “Nino” Diodato, laureato in chimica con la passione del gelato. E Gelateria Franca a Spoltore (Pescara) “sintesi tra pasticceria classica e innovazione data da moderne tecniche, curate da Danilo gelatiere e pasticcere”.
Restando nel capoluogo adriatico, si distinguono con 2 Coni la storica pasticceria Caprice di Fabrizio Camplone, Pasticceria Caffetteria Roma di Andrea Roma a Montesilvano (Pescara), e A Modo Mio di Elvan Di Blasio a Pescara . 1 Cono per De Oro, gelateria con vista sul porto canale di Pescara, di Romeo Frosciacchi e famiglia.
Nella provincia di Chieti, a Vasto Marina, spiccano i Due Coni (Ottimo) meritati da Loredana Di Nunzio titolare e anima de La Dolce Vita, gelateria al naturale e fine cioccolateria. Conferma 2 Coni anche Pannamore, filiazione della pasticceria di Nino Radoccia a Vasto città. Si affianca con 2 Coni la new entry Tennis Bar Gelateria di Francavilla al Mare, come detto sopra.
Seguono con 1 Cono la storica Cicco oggi nelle mani delle figlie di Bruno La Selva, il fondatore, nella storica location a due passi dal mare di Francavilla; e Gelatiamo a Chieti Alta.
Sospensione di giudizio per DolceAmaro di Enrico Zazzini a Lanciano (Chieti) in attesa di definizione della nuova sede (e nuovo corso) dell’insegna già premiata 2 Coni (Ottimo) da GR.
In provincia di Teramo conferma i 2 Coni (Ottimo) la longeva gelateria di Rolando Forlini e famiglia nella doppia sede di Sant’Egidio alla Vibrata e nella vicina frazione di Paolantonio (Teramo). 2 Coni pari merito per la storica insegna che porta il nome di Mario Magrini a Roseto degli Abruzzi. 1 Cono (Buono) per l’emergente Velluto a Pineto, come già detto, e la pur storica Tiziano a Silvi Marina.
Last but not least completano la classifica abruzzese il format di gelateria e latteria Da Carolina & Gina a L’Aquila e, a Raiano, in Valle Peligna, Bar Aterno Gelateria, entrambe con 1 Cono (Buono).
Escono dalla selezione regionale Polo Nord a Casalbordino (Chieti), La Gelateria di San Valentino a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara), A Casa di Ludo a Tortoreto Lido (Teramo).
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
