Gelaterie e gelatieri 18 Mag 2023 19:25

La Sicilia all’Aquila con le dolcezze de La Pistacchieria, gelati artigianali e cannoli espressi

L’AQUILA – Ha aperto oggi all’Aquila La Pistacchieria, nuovo format della gelateria Da Carolina e Gina di Michele Morelli e Gianmarco Bottino. Nella cornice di Piazza Duomo, si aggiunge questa piccola boutique dal gusto tutto siciliano non soltanto per le specialità, ma anche per l’arredamento con le tipiche maioliche isolane, le teste di moro a decorare con un’esplosione di fiori colorati, e fotografie di paesaggi assolati e dettagli caratteristici del Sud.

Il pistacchio, in molteplici varietà, è il protagonista assoluto che si trova nei numerosi gusti di gelato, arricchiti da spezie e agrumi siciliani,  nei cannoli ripieni di ricotta certificata e prodotta nella Valle del Belice, e nei coni-cannoli.

Inoltre, le preparazioni sono rigorosamente espresse e anche la cialda croccante è realizzata al momento, sprigionando il suo aroma di biscotto. L’incontro tra il capoluogo abruzzese e la terra delle arance dà luogo ad un connubio di sapori, abbinando, ad esempio, la ferratella al gelato.

Ad accompagnare anche in questa nuova avventura i due soci, c’è il maestro gelatiere Sergio Colalucci, premiato campione del mondo 2006.

In occasione della nuova apertura, che coincide con il triste anniversario della morte del piccolo Tommaso D’Agostino, il bambino travolto e ucciso da un’auto fuori l’asilo I Maggio, sono stati raccolti fondi per l’associazione L’Aquila per la vita, che da anni si occupa di assistenza ai malati oncologici.

LE FOTO

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.