GIRONI DIVINI, A TAGLIACOZZO 130 VINI


TAGLIACOZZO – Torna Gironi divini, tra gli eventi più attesi dell’estate. Anche quest’anno, da giovedì 17 fino a sabato 19 agosto, sarà il centro storico di Tagliacozzo, con vicoli e palazzi storici, a fare da cornice all’evento che per la prima volta vede la partecipazione di 26 cantine vinicole abruzzesi, con oltre 130 vini in rappresentanza di tutte le provincie.

L’appuntamento dedicato a Dante Alighieri e alla battaglia di Tagliacozzo (tra i ghibellini sostenitori di Corradino di Svevia e le truppe angioine di Carlo I) citata nella Divina Commedia, sarà l’occasione per conoscere meglio le tradizioni e la storia della città, ma anche scorci caratteristici fuori dai tradizionali percorsi.

Il binomio tra storia ed enologia ancora una volta la farà da padrone a Gironi divini dove saranno presenti punti food di qualità, selezionati in base a diverse tipologie di gastronomiche. L’evento è organizzato con la collaborazione di Terrextra Dmc Marsica.

L’obiettivo è presentare a turisti e visitatori che arriveranno da Marsica e Abruzzo uno spaccato della migliore produzione vinicola abruzzese, fatto di nomi noti ma anche di nuove e piccole aziende che spesso non hanno la visibilità che meriterebbero.

Per fare questo sono state attrezzate le “stazioni del vino”, dislocate lungo il percorso e dedicate ognuna a un vitigno autoctono della regione che apriranno i battenti ogni sera dalle 19,30. Ci sarà poi lo spazio “Enoteca Abruzzo”, nel Palazzo Ducale, dove poter assaggiare tutti i vini presenti selezionati per catturare tutti i palati e diversi punti food dove fermarsi per degustare prodotti tipici abruzzesi preparati sul momento. Poi, degustazioni a tema, riservate agli operatori di settore in cui verranno coinvolti oltre cinquanta tra ristoratori ed enotecari.

Infine, parte centrale dell’evento sarà il piccolo “Torneo del vino” (il vino di Dante) che chiamerà il pubblico a eleggere i migliori tre vini della manifestazione nelle categorie bianco, rosato e rosso. Questo evento è su prenotazione e si svolgerà nelle tre sere in programma dalle 22.15 nella sala delle carceri del Palazzo Ducale (chiamare il 335-7533346).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022