LA GELATERIA ROLANDO DI SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA TRA LE 18 ABRUZZESI IN GUIDA GAMBERO ROSSO

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Il bar Rolando a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) è tra le 18 abruzzesi presenti nella guida Gelaterie d’Italia 2018 del Gambero Rosso presentata ieri al Sigep di Rimini, il grande salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale e caffè.
Alla gelateria Rolando di corso Matteotti l’omaggio più raffinato al territorio è il gusto all’Anisetta Meletti, pura al 70% – si legge sulla prestigiosa pubblicazione – In coppa col caffè è strepitosa e da sola vale il viaggio da Rolando. Nel suo locale aperto tutto l’anno, Rolando Forlini – classe 1947 e sorriso disarmante – fa il gelato in laboratorio come quando iniziò, ventenne, con il carretto e le prime carapine. Allora come oggi (ad affiancarlo ci sono i suoi familiari), l’emulsionante impiegato è l’albume d’uovo “montato bello compatto”, mentre la ricetta base per la crema resta la semplice e golosa combinazione di uova, zucchero, latte e panna fresca, con aggiunta di cacao per il cioccolato. E poi frutta di stagione, quando possibile locale.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.