Enogastronomia 23 Gen 2018 10:26

LA GELATERIA ROLANDO DI SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA TRA LE 18 ABRUZZESI IN GUIDA GAMBERO ROSSO

LA GELATERIA ROLANDO DI SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA TRA LE 18 ABRUZZESI IN GUIDA GAMBERO ROSSO

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Il bar Rolando a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) è tra le 18 abruzzesi presenti nella guida Gelaterie d’Italia 2018 del Gambero Rosso presentata ieri al Sigep di Rimini, il grande salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianale e caffè.

Alla gelateria Rolando di corso Matteotti l’omaggio più raffinato al territorio è il gusto all’Anisetta Meletti, pura al 70% – si legge sulla prestigiosa pubblicazione – In coppa col caffè è strepitosa e da sola vale il viaggio da Rolando. Nel suo locale aperto tutto l’anno, Rolando Forlini – classe 1947 e sorriso disarmante – fa il gelato in laboratorio come quando iniziò, ventenne, con il carretto e le prime carapine. Allora come oggi (ad affiancarlo ci sono i suoi familiari), l’emulsionante impiegato è l’albume d’uovo “montato bello compatto”, mentre la ricetta base per la crema resta la semplice e golosa combinazione di uova, zucchero, latte e panna fresca, con aggiunta di cacao per il cioccolato. E poi frutta di stagione, quando possibile locale.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.