“L’OLIO DELLE COLLINE A SEZZE”, PREMIATI SEI PRODUTTORI DI EXTRAVERGINE D’OLIVA

SEZZE – Domenica 15 aprile, all’Auditorium “San Michele Arcangelo”, sono stati premiati i vincitori della 5^ edizione del concorso locale “L’Olio delle Colline a Sezze” organizzato nell’ambito della 49^ Sagra del Carciofo dall’amministrazione comunale e dal Centro assaggiatori produzioni olivicole Latina (Capol), in collaborazione con l’Associazione provinciale produttori olivicoli Latina (Aspol).
Questi i finalisti: 1° Fabrizio Ricci, 2^ Valentina Rella, 3^ Stefania Tonini, 4° Giovanni Abbenda, 5° Amerigo Cipolla, 6° Romano Cipolla. Riconoscimenti anche ai due assaggiatori del Capol, Francesco Le Donne e Isabella Spatolisano.
Alla cerimonia sono intervenuti Alberto Bono, vice presidente del Capol; Pietro Ceccano, assessore alle Attività Produttive; Carlo Marchionne, responsabile del Servizio Attività Produttive del Comune; Ferdinando Parlapiano, funzionario comunale.
27 gli olivicoltori iscritti quest’anno. La selezione degli oli è stata operata dal panel di 12 assaggiatori del Capol, coordinati dal presidente e capo panel Luigi Centauri, nella nuova sede dell’associazione, presso il centro servizi del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina. La maggioranza dei campioni è risultata conforme al profilo sensoriale della Denominazione origine protetta, a conferma della elevata qualità generale del prodotto dell’areale della Dop Colline Pontine.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.