Merano WineFestival 13 Nov 2023 18:01

A Scuppoz Liquori il The WineHunter Award Platinum

A Scuppoz Liquori il The WineHunter Award Platinum

CAMPLI – Scuppoz Liquori ha vinto il The WineHunter Award Platinum per la categoria Spirits.

“È con immenso orgoglio che vi annunciamo di avere ottenuto il prestigioso riconoscimento, premio di
eccellenza assegnato ogni anno ai prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati e alle birre, con l’Amaro Del Fondatore Scuppoz”, dicono Adriano Cicconi Anna Iannetti, titolari del liquorificio di Campli (Teramo).

“Si tratta di una rivisitazione in chiave moderna del vecchio amaro Scuppoz, in occasione del quarantennale dell’azienda Scuppoz nata a Valle Castellana dal fondatore Benito Cicconi. È un amaro a base di erbe in infusione nel Brandy invecchiato 3 anni”, spiegano.

Il premio viene attribuito a prodotti nazionali e internazionali che raggiungono un punteggio minimo di 96 punti su 100 a seguito di un’attenta valutazione in base ai seguenti criteri: intensità, complessità, eleganza, straordinaria personalità, materia prima, tradizione, sostenibilità, professionalità, produzione artigianale, prodotti regionali e territorialità.

La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il teatro Puccini di Merano, la scorsa settimana nell’ambito del Wine Festival.

“Siamo grati che la nostra dedizione sia stata riconosciuta da una giuria prestigiosa come quella dell’Award”, aggiungono Cicconi e Iannetti.

Il progetto di Scuppoz comincia ufficialmente a Valle Castellana, nel cuore del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Ben presto ad affiancare Benito è il figlio Adriano che diventa esperto conoscitore di erbe e creatore di miscele e ricette innovative, ma ancorate alla tradizione e da una ventina d’anni è al timone. Insieme alla moglie, Anna, danno vita a prodotti sinceri, così come il loro approccio alla vita e all’azienda a cui si dedicano completamente con amore e passione.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.