Federico Marrone al Sigep prepara un dolce per gli sportivi

L’AQUILA – Un dolce a basso contenuto calorico ma ad alto tasso proteico per assecondare il binomio tra pasticceria e sport. È quello che è stato preparato da Federico Marrone oggi nello spazio dell’Ampi, l’associazione dei maestri pasticceri, al Sigep di Rimini.
“Ho preparato un croccante all’avena, un pan di Spagna al limone, una mousse allo yogurt del Gran Sasso e una gelatina di banana, mango e frutto della passione”, spiega il giovane pasticcere del ristorante Da Lincosta dell’Aquila, “finito da una chips al grue di cacao. È stato servito in dei bicchierini, perché l’idea è proprio quella di consumarlo dopo l’allenamento e quindi può essere portato con sé”.
Marrone è tra le 22 promesse della pasticceria italiana nel 2022 entrate a far parte dell’Ampi Giovani. Sta svolgendo due anni di percorso formativo nel quale si ha accesso a un ricco palinsesto di attività studiate ad hoc per loro.
Il giovane pasticcere è inoltre finalista di Emergente Pastry, il concorso di Luigi Cremona che ogni anno consacra i migliori professionisti emergenti attraverso una sezione dedicata appunto alla pasticceria, una alla sala, una alla cucina e una alla pizza. La finale è in programma a febbraio a Milano.
Insieme a Marrone, protagonisti della dimostrazione “Pasticceria e sport” di oggi a Rimini, Leonardo Sperati e Armando Palmieri.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.