Felice Venanzi della Pasticceria Grué vince il primo Campionato del Bergamotto di Reggio Calabria

ROMA – Felice Venanzi, pasticciere e co-titolare della Pasticceria Grué di Roma, ha vinto il Campionato Italiano del Bergamotto di Reggio Calabria in Pasticceria competizione promossa da Apei–Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana con il patrocinio della Regione Calabria e del Museo Nazionale del Bergamotto.
Nato con l’obiettivo di valorizzare il bergamotto di Reggio Calabria, simbolo identitario della regione e ingrediente d’eccellenza della pasticceria italiana contemporanea, il contest ha portato in finale dieci professionisti selezionati tra 32 candidati provenienti da tutta Italia.
La giuria, composta dal maestro Iginio Massari, dai pluripremiati maestri francesi della pasticceria Pascal Lac e Thierry Bamas, dall’executive pastry chef di Harrods a Londra Markus Bohr, ha premiato Felice Venanzi dopo aver assaggiato sul palco dell’Arena dello Stretto le creazioni di ognuno dei dieci finalisti che hanno presentato due dolci ciascuno a scelta tra tre tipologie ammesse: torta da credenza, lievitato e torta gelato. I criteri di valutazione della giuria sono stati il gusto, la tecnica, l’estetica e la valorizzazione del bergamotto di Reggio Calabria, in un equilibrio tra innovazione, maestria e rispetto del territorio.
Felice Venanzi ha trionfato con le creazioni Gioia Reggina (torta a base frolla al bergamotto e pistacchio, cake al mandarino e bergamotto e gelatina di mango e bergamotto), e Bergamìa (torta gelato con pan di spagna, semifreddo al mandarino e bergamotto, gelato al pistacchio e semifreddo al cioccolato bianco e vaniglia). Classe 1983, Venanzi è uno dei due volti dietro Grué, la pasticceria romana che dal 2014 ha portato una ventata di freschezza nel mondo dolce della Capitale alzando definitivamente l’asticella della qualità. Ex studente di Scienze Politiche, ha scelto di cambiare strada per seguire la passione per la pasticceria, trasformandola in mestiere.
Felice Venanzi ha conquistato con Gioia Reggina anche il Premio assegnato dal pubblico dell’evento che ha votato dopo aver provato i 1.000 pezzi del dolce che ha scelto di preparare per l’assaggio collettivo.
“Ammetto che mi sono pian piano appassionato al bergamotto, spinto dall’entusiasmo di mettermi alla prova con questo agrume straordinario – ha spiegato Felice Venanzi -. Sono fiero di questo premio, che condivido con mia moglie Marta Boccanera, e sono fiero di portare queste creazioni nella nostra pasticceria di Roma, per allargare la conoscenza del bergamotto oltre i confini della Calabria”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.