Pizzerie Gambero Rosso, in Abruzzo pizza d’autore e nuove “stelle”. Mantovano: “Il fine dining rinasce in pizzeria”

NAPOLI – Giorgia Santuccione (Pizzeria Fermenta, Chieti) e Jonida Troka (La Sorgente, Guardiagrele) sono le professioniste della ristorazione abruzzese meritevoli dei due Premi Speciali nella Guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso, Migliore Carta delle Bevande e Migliore Carta dei Dolci.
L’autorevole Guida in diretta via Facebook dalla Mostra d’Oltremare di Napoli, celebra il mondo della pizza d’autore e i suoi interpreti contemporanei – maestri dell’impasto, della proposta vini e bevande, della carta dei dolci, del servizio di sala – nel sempre entusiasmante appuntamento nel capoluogo partenopeo, presenti i big del variegato mondo dello stile italiano nella pizza. Premi e riconoscimenti anche in Abruzzo che si distingue con 22 insegne.
La riprova di come la pizza d’autore tenga e marchi il territorio con i suoi molti ed evoluti stili a dispetto della crisi dell’ alta ristorazione. “Il fine dining rinasce in pizzeria” sintetizza Laura Mantovano, direttore editoriale delle Guide. “La pizza può essere un’esperienza più di un classico piatto al ristorante, una semplice Margherita può raccontare il territorio senza perdere la sua anima popolare, con farine scelte direttamente dal campo, ingredienti autoprodotti, versatilità degli impasti e andare oltre con intelligenza, studio e passione senza perdere di identità”.
Tre le insegne abruzzesi sul podio dei Tre Spicchi di eccellenza.
Tre spicchi e la Stella per aver conseguito l’eccellenza per il decimo anno consecutivo a La Sorgente di Guardiagrele (Chieti) che sale anche nella fascia alta di punteggio, da 91 a 92 centesimi, totale delle valutazioni relative a pizza, servizio e ambiente.
“Un buon dolce è la conferma della buona pizzeria” commenta Arcangelo Zulli patròn della Sorgente di Guardiagrele (Chieti) che ritira anche il premio speciale Migliore Carta dei Dolci per conto della pastry chef della sua insegna, Jonida “Jona” Troka .
Classe 1986, Jona, nata a Fier in Albania e da 18 anni in Italia, Verona e poi Pescara per gli studi universitari, quindi Guardiagrele “dove serviva un aiuto in cucina”, ha finito per accasarsi con Angelo Zulli, primogenito di Arcangelo, sommelier e responsabile del servizio di sala de La Sorgente nonché padre dei loro tre bambini. Oggi Jona, in costante formazione dai maestri dell’alta pasticceria, è un elemento indispensabile della imbattibile squadra de La Sorgente.
Tre Spicchi e 93 centesimi (avanza di 2 sullo scorso anno) a Impastatori Pompetti di Roseto degli Abruzzi (Teramo). Tre Spicchi con 90 centesimi (invariato sullo scorso anno) a Giangi Pizza e Ricerca di Arielli (Chieti).
Due le new entry in Guida: la già citata Pizzeria Fermenta (Chieti) e Abate Pizzeria Gastronomica a Castel di Sangro (L’Aquila), entrambe entrano in Guida con Due Spicchi.
E la Migliore Carta delle Bevande premia Giorgia Santuccione, insieme al marito Luca Cornacchia, pizzaiolo, in vetta anche nel sondaggio di Virtù Quotidiane sulla Meta Gastronomica imperdibile nel 2023. Nata a Chieti nell’89, studi universitari di giurisprudenza, terza generazione di una famiglia protagonista della ristorazione scalina, Giorgia è amministratore unico e responsabile di sala di Fermenta (Chieti Scalo). “Il nostro progetto è incentrato sull’Abruzzo” ha commentato la navigata imprenditrice sul palco dei premiati insieme a Luca.
Salgono di punteggio Pizzeria dai Viola a Caramanico Terme (Pescara) con 2 Spicchi e 88 centesimi, Compagnia della Pizza a Giulianova (Teramo) con 2 Rotelle (pizza a taglio) e 84 cent, Mercato del Pane a Montesilvano (Pescara) con 2 Rotelle e 87 cent, New Sporting a Montesilvano (Pescara) con 2 Spicchi e 86 cent, Donna Tina a Pescara con 2 Rotelle e 88 cent, Anima Concept Pizza a Roseto (Teramo) con 2 Spicchi e 87 cent, Foconè Osteria Contemporanea a San Giovanni Teatino (Chieti) con 2 Spicchi e 88 cent, Da Lello a Spoltore (Pescara) con 2 Spicchi e 84 cent, Bella Vita (ex Le Maschere) a Tollo (Chieti) con 2 Spicchi e 83 cent.
Perde tre cent e 1 Rotella Trieste Pizza (Pescara). Escono dalla Guida La Fattoria a Roccaraso (L’Aquila) e La Pergola a Vasto (Chieti).
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.