Eventi, fiere ed appuntamenti 09 Ott 2024 09:03

Anche bottiglie di liquore di una volta a Pescara per “Caccia all’affare”, mercatino del vintage

Anche bottiglie di liquore di una volta a Pescara per “Caccia all’affare”, mercatino del vintage

PESCARA – Dietro un giocattolo d’epoca, un abito, un pezzo di arredo c’è una storia. Quella di un’epoca, delle mode di allora, della società del momento e quella del suo possessore che in una fase della sua vita ha vissuto quell’oggetto stesso. Acquistare un pezzo vintage è un modo per rivivere quella storia e al tempo stesso di scriverne una completamente nuova. Lo sanno bene gli organizzatori di Caccia all’Affare, il mercatino del vintage giunto alla sua quindicesima edizione che tornerà sabato e domenica prossimi a Pescara, nel polo fieristico di via Tirino.

Sono circa 80 gli espositori provenienti dal centro Italia che esporranno i loro oggetti. “L’iniziativa è nata nel 2022”, spiega Maria Brandozzi della società attiva da anni nella organizzazione di eventi fieristici dedicati all’antiquariato e al vintage nell’Italia centrale. “L’idea è nata per creare un mercato del vintage sul territorio pescarese dove mancava. Facciamo diversi appuntamenti nel corso dell’anno e abbiamo scelto il polo fieristico, per consentire lo svolgimento dell’appuntamento, come accade nel nord Europa, in qualunque momento dell’anno”.

Alla fiera ci saranno diversi settori merceologici, dall’abbigliamento, agli accessori, dall’arredamento, all’oggettistica, dalle vecchie pubblicità, alle bottiglie di liquori di una volta. “Negli ultimi tempi”, analizza l’organizzatrice, “per l’abbigliamento vanno molto gli anni ’80-’90. Per l’arredamento un po’ tutto, a seconda degli stili, con una particolare attenzione per gli anni ’60-’70”.

L’evento si terrà dalle 9,00 alle 19,00, con ingresso gratuito.

“Nelle vecchie edizioni”, ricorda, “avevamo inserito un ticket di ingresso, registrando 4-5 mila presenze. Da qualche tempo abbiamo aperto al pubblico, avvicinando anche i semplici curiosi, e non soltanto gli appassionati già rodati. Gli amanti del genere potranno perdersi tra una selezione di vinili, libri rari, bijoux unici, giocattoli d’epoca e un’infinità di abbigliamento vintage e second hand.

Ogni angolo del mercatino sarà una scoperta, con occasioni imperdibili per chi cerca un pezzo di storia o un tocco di originalità per il proprio stile. L’appuntamento si conferma come un punto di riferimento per collezionisti, appassionati e semplici curiosi, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Non mancheranno attività collaterali e momenti di intrattenimento per tutta la famiglia, rendendo il Mercatino del Vintage Caccia all’Affare un’occasione perfetta per passare un weekend all’insegna del recupero e della creatività. La prossima edizione è già fissata per il 9 e il 10 novembre.

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.