ABRUZZO AL VINITALY CON CELEBRAZIONE 50 ANNI TREBBIANO DOC E NUOVI DISCIPLINARI
L’AQUILA – “L’Abruzzo si presenta con una rivoluzione sostanziale, andremo a presentare il nuovo disciplinare che abbiamo presentato qualche giorno fa, per far capire che l’Abruzzo è al centro delle dinamiche della prospettiva del vino nazionale ed internazionale. Sarà anche l’occasione per onorare i 50 anni del Trebbiano d’Abruzzo, un evento su cui costruiremo un’immagine dell’Abruzzo”.
Così l’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente, parlando a Virtù Quotidiane del Vinitaly in programma a Verona dal 10 al 13 aprile, che questo giornale seguirà come sempre con dirette video e approfondimenti sul posto.
“Lanceremo l’immmagine di un Abruzzo che cresce, che qualitativamente ha livelli eccezionali, e che ha al suo interno differenziazioni territoriali che ci consentono di avere prodotti di primissimo livello nazionale ed internazionale”.
“Doveva essere il Vinitaly della ripartenza post-Covid, gli scenari geopolitici internazionali preoccupano tutti, anche i mercati”, ha aggiunto. “Speriamo sia un Vinitaly di pace”.
“Per quelle che sono le interlocuzioni ufficiose che ho, sembra che Cina e Russia non saranno presenti”, ha detto a proposito della presenza dei buyers di quei paesi, che rappresentano una grande fetta di mercato.
“Questo scenario complesso, articolato, difficile creerà delle difficoltà oggettive”, ha continuato Imprudente. “L’assenza di quei mercati è un vulnus per quanto riguarda il made in Italy e il made in Abruzzo. Speriamo la situazione migliori”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
