VINITALY: NOVITÀ MICRO MEGA WINES, SEZIONE DEDICATA A PICCOLE PRODUZIONI
VERONA – “Piccolo è bello” è la parola d’ordine di Micro Mega Wines, la nuova sezione di Vinitaly 2022, dedicata ad alcune delle migliori aziende vitivinicole italiane caratterizzate da vini dai piccoli volumi di produzione nati da varietà d’uva e terroirs unici.
Micro Mega Wines è un progetto di promozione e valorizzazione di vini con vitigni in via di estinzione, nati da varietà d’uva e terroirs unici, che contribuiscono alla salvaguardia e alla difesa territoriale, facendo scoprire un ulteriore aspetto e ricchezza del vino italiano.
Durante il webinar “Piccoli, audaci, autoctoni: storie d’amore e di resistenza. Vitigni autoctoni italiani”, in programma martedì 29 marzo alle 18,00, si assisterà ad un dialogo libero con due presidenti di importanti Associazioni italiane: quella della Nas-cëtta del comune di Novello nella provincia piemontese di Cuneo con Valter Fissore, e del vitigno Tazzelenghe, vitigno autoctono friulano della provincia di Udine, con Alberto d’Attimis-Maniago Marchiò, entrambe nate con il nobile intento di proteggere e di valorizzare gli omonimi vitigni autoctoni.
Moderatore dell’appuntamento sarà Ian D’Agata, consulente e supervisore per Vinitaly nell’aggregazione delle cantine tra i massimi esperti e tra i maggiori divulgatori all’estero di vino italiano, che durante Vinitaly curerà la narrazione di questi vini in appuntamenti dedicati con masterclass riservate agli addetti ai lavori, buyer e giornalisti.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
