ASPETTANDO IL GIRO, ALL’AQUILA TRE GIORNI DI PROIEZIONI ALL’AUDITORIUM DEL PARCO


L’AQUILA – Tre giorni di proiezioni dal 13 al 15 maggio, con lungometraggi e cortometraggi dedicati allo sport e al ciclismo. L’iniziativa, a cura di L’Aquila Film festival con il coordinamento di Federico Vittorini, fa parte dei tanti eventi collaterali di avvicinamento alla settima tappa del 102° Giro d’Italia, che approderà nel centro storico dell’Aquila il 17 maggio.

Un arrivo nel capoluogo come avvenne nel 2007 e nel 2010. La scelta degli organizzatori della kermesse rosa è stata presentata come omaggio alla città nell’anno del decennale.

In apertura, in collaborazione con il Cai, verrà proiettato il film di Reinhold MessnerHoly Mountain. Il giorno successivo, il regista e produttore Gianluca Arcopinto sarà ospite della kermesse all’Auditorium del Parco con una serie di proiezioni sul calcio di strada. L’ultimo giorno è dedicato al ciclismo con il docu-film Wonderful loosers che omaggia il mondo dei gregari.

PROGRAMMA

13 maggio

Montagna ore 21 con il film Holy Mountain di Reinhold Messner
in collaborazione con il CAI L’Aquila
con letture di Claudia Muzi e Massimo Sconci per la regia di Maria Cristina Giambruno. Intervengono: Antonio Massena (alpinista e socio CAI l’Aquila), Rubino De Paolis (vicepresidente del Corpo nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo). Musiche di Giuliano Molinari e Marco Rotilio. Presenta Germana D’Orazio (giornalista)

14 maggio

Calcio ore 21 con il film “Scuola Calcio” del Collettivo Mina, il film tratto dal libro “Controvento” di Gianluca Arcopinto (produttore, regista e scrittore) Arcopinto sarà presente alla serata. Letture a cura di Caffè Letterario L’Aquila
Saranno presenti le scuole calcio dell’Aquila. Musiche di Giuliano Molinari e Marco Rotilio. Presenta Enrico Giancarli (giornalista Sky e Rete8)

15 maggio

Ciclismo ore 21 con il film “Wonderful Loser a different world” di Arunas Matelis
intervengono: Mauro Marrone (presidente regionale Federiciclismo), Alessandra D’Ettorre (campionessa mondiale juniores di ciclismo), Mario Di Gregorio (ASD Ciclo CRAL L’Aquila). Musiche di Giuliano Molinari e Mauro Vaccarelli. Presenta Enrico Giancarli (giornalista Sky e Rete8).

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021