PREMIO OSCAR 2019 PARLA AQUILANO GRAZIE AL COMPOSITORE FABRIZIO MANCINELLI
L’AQUILA – C’è un pizzico dell’Aquila nel Premio Oscar 2019 assegnato al film Green book: la colonna sonora della pellicola, realizzata da Kris Bowers, è infatti stata diretta dal maestro Fabrizio Mancinelli.
Direttore d’orchestra che da anni vive e lavora negli Stati Uniti, 39 anni, Mancinelli si è distinto proprio nella composizione di colonne sonore cinematografiche.
Il film ha come protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali e racconta l’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America negli anni sessanta. È ispirato alla storia vera di Tony Lip (pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga), padre di uno degli sceneggiatori del film, Nick Vallelonga.
“Un’eccellenza, un figlio di questa terra che è riuscito a ottenere il successo che anche se lontano dalla sua amata città dove si è formato come musicista presso il conservatorio ‘Casella’, diplomandosi in composizione e direzione d’orchestra. A Fabrizio giungano le congratulazioni personali e dell’intera municipalità aquilana”, ha commentato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
