LA “FORESTA INCANTATA” SUL PALCO DELL’AUDITORIUM PER “I CANTIERI DELL’IMMAGINARIO”
L’AQUILA – Questo pomeriggio alle ore 18 all’Auditorium del Parco per “I Cantieri dell’Immaginario” è in programma l’esecuzione della Foresta Incantata di Francesco Geminiani dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Una produzione a cura dell’Associazione Athena, Teatro Zeta e Lanterna magica.
Il programma della serata prevede l’esecuzione del concerto grosso n° 5 op. 6 di Handel e la “Foresta Incantata” musicata dal violinista e compositore barocco Geminiani. Ispirandosi ai canti XIII e XVIII della Gerusalemme liberata che narrano le gesta di Rinaldo per l’assedio e la conquista del Santo Sepolcro. I temi principali: il trionfo della fede cristiana; e l’ eroismo dei crociati che lottano per liberare il santo sepolcro;le prove, gli ostacoli, tutto ciò che i cavalieri devono combattere, cioè magie e arti diaboliche dei diavoli.
Il giovane crociato Rinaldo è pronto ad affrontare gli incanti della selva di Saron, dopo che tutti i suoi compagni (incluso Tancredi) ne sono usciti sconfitti. I demoni della foresta gli riservano un trattamento alquanto diverso, dal momento che a lui non si presentano inizialmente mostri o apparizioni spaventose, bensì un luogo del tutto simile al giardino di Armida e poi una falsa apparizione di quest’ultima, che cerca di irretirlo con una scena di perfetta seduzione. Rinaldo non si lascia però fuorviare e riesce a superare la prova, completando così il suo percorso di maturazione personale (non più giovane impulsivo e irruento, ma neppure schiavo d’amore nelle mani della maga) e dando un contributo decisivo per la vittoria finale (grazie alla legna della selva di Saron, infatti, i cristiani potranno ricostruire la torre d’assedio bruciata da Clorinda e Argante superando le difficoltà per la liberazione del Santo Sepolcro.
Lo spettatore viene attratto dalle immagini della foresta mentre ascolta i versi declamati dall’attore e la musica di Geminiani, musicista del 700 molto amato e conosciuto in Europa, soprattutto nell’Inghilterra di Händel.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
