A PELTUINUM L’OMAGGIO DI NERI MARCORÈ A DE ANDRÈ CON GNU QUARTET
PRATA D’ANSIDONIA – Il sito archeologico di Peltuinum, antica città vestina fondata tra il I e il II secolo a.C., sarà la scenografia di un doppio appuntamento nel prossimo weekend del 3 e 4 agosto che vedrà protagonista l’attore e musicista Neri Marcorè.
Attesissimo il concerto del 4 agosto organizzato da Paesaggi Sonori, “Come una specie di sorriso – omaggio a De Andrè”. La poesia delle canzoni di Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla sua scomparsa, a 10 anni dal sisma che ha colpito la città dell’Aquila, da riascoltare dal vivo interpretate da artisti di grande spessore umano e professionale come Neri Marcorè, i Gnu Quartet, Flavia Barbacetto, Angelica Dettori, Domenico Mariorenzi e Simone Talone, che omaggiano uno dei più grandi poeti del cantautorato italiano in un luogo fortemente identitario d’Abruzzo come l’antica città di Peltuinum a Prata D’Ansidonia (L’Aquila).
Il concerto godrà di una scenografia molto suggestiva, al tramonto tra le mura del sito archeologico senza troppe sovrastrutture a limitare la percezione visiva del paesaggio, il pubblico sarà seduto sul prato a poca distanza con gli artisti e, per un numero limitato di persone, sarà possibile partecipare ad un trekking con gli accompagnatori di media montagna e le guide ambientali escursionistiche del gruppo Il Bosso lungo il facile sentiero della conca aquilana che, dal centro storico di Prata D’Ansidonia, ripercorre una porzione del Regio Tratturo su cui nei secoli milioni di pecore e migliaglia di uomini e pastori hanno vissuto e condiviso vicende ed esperienze, per arrivare fino alle antiche mura della città di Peltuinum dove sedersi sul prato e godere del concerto al tramonto.
I biglietti sono disponibili in prevendita online sul circuito Ciaotickets all’indirizzo https://www.ciaotickets.com/biglietti/neri-marcore-gnu-quartet-live-sunset-peltuinum, oppure presso il Bar Capitello dell’Aquila, la Tabaccheria Lolli di San Demetrio Ne’ Vestini e il bar Santo Stefano a San Pio delle Camere.
È possibile partecipare al solo concerto oppure sia al trekking che al concerto.
Neri Marcorè sarà ospite d’eccezione anche in occasione della serata del 3 agosto curata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”. Un evento, quello di sabato alle ore 21, dedicato al cinema con un talk con Marcorè e una proiezione serale del film Gli amici del Bar Margherita, film simbolo del terremoto nella città dell’Aquila poiché è stata l’ultima proiezione effettuata prima del devastante terremoto e il suo manifesto è rimasto affisso per diversi anni dopo il sisma, piegato e contorto, quasi a simulare una città piegata su se stessa.
Proprio da questa singolare coincidenza, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila vuole rendere omaggio non solo ad un grande artista come Marcorè ma idealmente abbracciare un ricordo all’insegna della cultura che deve però essere un motivo di rilancio e di rinnovato entusiasmo per un intero comprensorio.
L’iniziativa è organizzata da Paesaggi Sonori, Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e Comune Prata D’Ansidonia e rientra nel cartellone “Meraviglie a portata di mano” il programma di concerti, spettacoli, escursioni e degustazioni che animeranno il territorio della piana di Navelli durante l’estate. “Meraviglie a portata di mano” è un progetto finanziato con i fondi Restart e vede come Comune capofila Navelli, in partnership con Caporciano, Carapelle Calvisio, Prata d’Ansidonia, San Pio delle Camere.
IL PROGRAMMA AGGIORNATO DEL CARTELLONE “MERAVIGLIE A PORTATA DI MANO”
Domenica 28 luglio 2019 ore 21.30
Bominaco – Chiesa di S. Maria Assunta
Happy Birthday Lennie!
Omaggio a Leonardo Bernstein
Andrea De Santis pianoforte
Pasquale Evangelista pianoforte
Marco Crivelli percussioni
Pierluigi Tomassetti batteria e percussioni
a cura del Comune di Caporciano e della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”
*
Sabato 3 agosto 2019 ore 21.30
Bominaco, Rotonda dell’area verde antistante la Chiesa di S. Maria Assunta
Ziganoff & Kalman Balogh
Kalman Balogh cimbalom
Rossana Caldini violino
Gigi Grata tuba
Renato Morelli fisarmonica, chitarra
Michele Ometto chitarra, clarinetto
Christian Stanchina tromba, flicorno soprano
Fiorenzo Zeni sax soprano, clarinetto
a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”
*
Sabato 3 agosto 2019 ore 21.30
Prata D’Ansidonia, Sito archeologico di Peltuinum
Gli amici del Bar Margherita
Proiezione cinematografica seguita da incontro con il regista Pupi Avati
a cura dell’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”
*
Domenica 4 agosto 2019
Prata D’Ansidonia, Sito archeologico di Peltuinum
Neri Marcorè e Gnu Quartet
Come una specie di sorriso
a cura di “Paesaggi Sonori”
*
Mercoledì 7 agosto 2019 ore 21.30
Caporciano, Chiesa di San Benedetto Abate
Sator Duo
Paolo Castellani violino
Francesco Di Giandomenico chitarra
Musiche da film
a cura del Comune di Caporciano e della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”
*
Sabato 10 agosto 2019 ore 21.30
Castelnuovo, Fonte Vecchia
Red Point Trio
Trio di fisarmoniche
Paolo Esposito, Nicola Emanuele Maggio, Davide Di Filippo
a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”
*
Lunedì 12 agosto 2019 ore 21.30
Navelli, Piazza San Pelino
Nada
È un momento difficile Tour
a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”
*
Lunedì 12 agosto 2019 ore 21.30
Bominaco, Chiesa di Santa Maria Assunta
Note e Armonie d’estate
I Solisti di Accademia
a cura del Comune di Caporciano
*
Martedì 13 agosto 2019 ore 21.30
San Pio delle Camere, Parco avventure Il regno dei Mazzamurelli
Ralf Saxophone Quartet
Jazz time
*
Sabato 17 agosto 2019 ore 21.30
Carapelle Calvisio, Ex Convento di San Francesco d’Assisi
RALF Saxophone Quartet
Francesco Dominicis sax soprano e alto
Leonardo Crescimbeni sax alto
Riccardo Bussetti – sax tenore
Alessio Micheli – sax baritono
a cura della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
