L’ORTO DEL FUCINO, QUANDO L’UNIONE FA LA FORZA

Orto del fucino

TRASACCO – Se il Fucino è l’orto d’Italia, con la produzione di patate che detiene il primato nazionale e quella di carote che segue a ruota, l’Orto del Fucino è un’azienda che emerge nel panorama agricolo, della conca ma non solo: 30 ettari da cui si ricava prima di tutto prezzemolo, ma anche crucifere e grani antichi, ortaggi, legumi.

Una realtà che ha radici antiche considerando che nasce dalla fusione di due aziende, quella di Antonio Di Paolo e quella di Lina Palma, entrambe ereditate dalle rispettive famiglie e la cui attività è stata avviata negli anni Trenta con la coltivazione di patate.

Oggi l’Orto del Fucino – coi campi che si estendono tra Trasacco e Luco dei Marsi (L’Aquila) – è una realtà affermata, interessante e competitiva. Nel corso degli anni l’azienda ha pian piano inserito la coltivazione degli ortaggi fino al 2009, quando i due, coppia nella vita e nel lavoro, hanno deciso di puntare anche sulla lavorazione delle erbe fresche.

Se l’azienda di Antonio è specializzata in aromatica, produce anche crucifere ma ha il suo fiore all’occhiello nel prezzemolo, ed è un unicum nella Marsica, quella di Lina è un’azienda biologica. Lina fa parte dell’associazione Le Donne dell’ortofrutta, una rete di imprenditrici e/o legate al settore ortofrutticolo e la sua azienda alterna diverse colture: grani antichi, ortaggi, legumi.

A Luco dei Marsi Lina sta cercando di riprodurre e reinserire nel terreno antiche varietà di legumi.

“Il macchinario utilizzato per la raccolta del prezzemolo è stato costruito appositamente per quest’azienda, 4.0, ultima generazione, ed è unico in Italia, ce n’è solo un altro in Germania”, racconta Maria Teresa Lima, di Le Donne dell’Ortofrutta, “la pianta del prezzemolo è molto delicata, soprattutto nella fase di raccolta e la macchina sembra quasi eseguire una azione manuale per quanto è precisa”.

“C’è una continua ricerca, c’è davvero molta attenzione all’ecologia, ma in particolare qualcosa di molto interessante sono gli studi sul fagiolo: Lina sta riscoprendo alcune specie antiche che non sono nemmeno conservate nelle banche dati”, continua Maria Teresa. “Tra le tante cose lei è stata una delle prime a creare un sito e-commerce e sta per aprire lo spaccio aziendale, una donna lungimirante e attiva”.

Tanta intuizione sicuramente, ma anche tanta ricerca e sperimentazione, tanti investimenti e anche, e soprattutto, quando si parla di terreni, tanto duro lavoro, tutto secondo le regole generali Global Gap, che certifica e garantisce il rispetto di tutte le norme. E come ogni bella storia anche questa parla di amore, per il proprio territorio e per il proprio lavoro: dalla solina biologica ai legumi, dalle patate classiche a quelle viola, dal cavolo cappuccio alla carota, dal prezzemolo alle brassiche, l’Orto del Fucino punta ad offrire al consumatore prodotti d’eccellenza e di qualità.

LE FOTO

 

Orto del fucino Orto del fucino Orto del fucino Orto del fucino

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2023


Categoria: Agricoltura Tag:
Array ( [0] => WP_Term Object ( [term_id] => 24 [name] => agricoltura [slug] => agricoltura [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 24 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 474 [filter] => raw ) [1] => WP_Term Object ( [term_id] => 22859 [name] => Agricoltura Abruzzo [slug] => agricoltura-abruzzo [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 22859 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 3 [filter] => raw ) [2] => WP_Term Object ( [term_id] => 22860 [name] => Agricoltura Fucino [slug] => agricoltura-fucino [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 22860 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 1 [filter] => raw ) [3] => WP_Term Object ( [term_id] => 442 [name] => fucino [slug] => fucino [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 442 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 80 [filter] => raw ) [4] => WP_Term Object ( [term_id] => 22858 [name] => Orto del Fucino [slug] => orto-del-fucino [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 22858 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 1 [filter] => raw ) )