IL MEGLIO SENZA IL PEGGIO DI YOUTUBE: STEFANO TIOZZO, UNA BELLA STORIA SU UN BEL CANALE


L’AQUILA – Ben tornati a questo appuntamento che vuole diventare un punto fisso di incontro. Oggi parleremo di un nuovo canale che vi presenteremo e dei tre migliori video che ci propone Youtube in tendenza questa settimana.

Il canale che vogliamo presentarvi è quello di Stefano Tiozzo “Travel Vlog and Storytelling” che si descrive come “Storie di viaggio, Fotografia di Paesaggio, e storytelling dalla Russia con Amore”.

Il canale è un classico esempio di canale multiformat, vi troviamo veri e propri reportage di viaggio, che sono il marchio di fabbrica ed il vero core del canale, ma vicino troviamo piccole finestre sulla vita del protagonista che si racconta e ci racconta una storia straordinaria, la sua, di un dentista che cambia vita e scopre che al di là della normalità dei percorsi prefabbricati della nostra società c’è letteralmente tutto un mondo da scoprire.

Veri e propri piccoli capolavori sono i moscow diaries, a metà tra reality show e reportage sulla Russia, dove il gestore del canale vive, che ci immergono, senza mai scadere nel voyerismo, nella vita di un italiano in Russia. La qualità dei video è estrema e la godibilità dei contenuti ha il solo limite del device sul quale vi godrete lo spettacolo.

Stefano Tiozzo è il tipico esempio di come uno youtuber non sia un ragazzino che posta video ma un vero artista che nel contesto di modernità ha trovato la forma di espressione tramite la rete. Il suo successo, anche se i suoi numeri su youtube non sono enormi, gli hanno consentito di allargare i suoi orizzonti dandogli la possibilità di scrivere un libro di recente uscita L’Anima viaggia un passo alla volta, Edizioni Terra Santa, dopo essere stato più volte ospite in programmi di viaggi in televisione.

Non aggiungiamo di più, vi lasciamo il link al canale con la possibilità di godervi paesaggi e viaggi che spaziano dal fisico al metafisico senza mai essere pesanti.

IL MEGLIO DI YOUTUBE DI QUESTA SETTIMANA

1 Entropy for life, Fosfina su Venere e Orche “impazzite” che attaccano barche – BioNews

Un video settimanale che commenta, con un alto valore aggiunto di conoscenza scientifica, le principali notizie uscite. Abbassa l’entusiasmo dei profani sull’argomento vita su venere, ma da una grande speranza lasciando intuire come la scienza, seppur non avvezza al sensazionalismo, è molto più avanti di come i mass media “ordinari” dipingono lo stato dell’arte. Infine le orche assassine sono sempre un bell’argomento.

2 Breaking Italy, Chi ha vinto il Referendum 2020? Chi ha vinto le Regionali?

Il commento sul fatto politico più importante della settimana, Shy non delude mai le aspettative sempre sul pezzo e sempre molto equilibrato sull’analisi. Un appuntamento fisso con l’attualità che nel video in argomento ragiona sui risultati elettorali senza lasciarsi andare alla banalità degli slogan mainstream.

3 Gianluca Fraula TRIPLETE 2010 ||| L’ INTER nella leggenda

Non prorpio uscito nella settimana ma un must have seen per gli amanti dello sport un video amarcord sull’impresa dell’Inter. Gianluca Fraula nella sua narrazione avvolge e affascina lo spettatore riportandolo ai momenti epici delle imprese sportive. La passione con cui racconta rendono lo spettatore quasi presente ed esaltano lo spirito sportivo senza mai scadere in tifoserie, ma facendo emergere tutta la bellezza dello sport in quanto tale.

Alessandro Minimo

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.