Cronaca 21 Mar 2022 14:38

A CASTELVECCHIO CALVISIO COLONNINE PER LA RICARICA DELLE E-BIKE

A CASTELVECCHIO CALVISIO COLONNINE PER LA RICARICA DELLE E-BIKE

CASTELVECCHIO CALVISIO – Paesi dell’Aquilano sempre più verso la mobilità sostenibile. A Castelvecchio Calvisio, sono infatti in fase di installazione tre colonnine elettriche per la ricarica di E-bike che, grazie all’iniziativa della locale associazione Terre della Baronia, verranno posizionate a breve nei pressi dello storico Palazzo del capitano, per essere gratuitamente utilizzate dai turisti e dai bikers a partire dal mese di maggio.

“L’idea è nata vedendo quanto negli ultimi anni siano aumentati i flussi turistici legati all’escursionismo e, in generale, agli sport di montagna – spiegano dall’associazione -. Oltre che sulla scia di quanto già avvenuto in luoghi turistici famosi, dove colonnine simili alla nostra sono già presenti da qualche anno”,

Una novità, quindi, per chi si muove in bici lungo le strade del piccolo centro abitato, tra i luoghi più affascinanti del cosiddetto distretto della Baronia e, con i suoi 130 abitanti circa, tra le destinazioni turistiche più gettonate della provincia aquilana e non solo.

“Tra le altre cose, ci sembra di capire che i nostri siano i primi punti ricarica a essere installati in zona – aggiungono dall’associazione Terre della Baronia – . Per questo stiamo lavorando al fine di renderli fruibile gratuitamente e, al fine di incentivare la mobilità e, quindi, il turismo sostenibile un po’ in tutta l’area, di fare in modo al contempo di dotarci anche di colonnine per la ricarica delle automobili”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.