A PIETRACAMELA IL FESTIVAL DELL’ARRAMPICATA


PIETRACAMELA – Sabato 28 e domenica 29 giugno per gli amanti della montagna, dello sport outdoor e dell’arrampicata sportiva immancabile appuntamento a Pietracamela (Teramo) con il Festival dell’Arrampicata, promosso dall’associazione “Mondi Verticali” con il patrocinio del Comune di Pietracamela.

Sono intervenuti a presentare il programma del Festival al Consorzio Bim il sindaco Michele Petraccia e il presidente dell’Asd promotrice, Vassili Bosi.

“Nel 2016 – spiega il sindaco – l’associazione Mondi Verticali in collaborazione con il Comune ha lanciato questa bella iniziativa, che vedrà Pietracamela, tra i Borghi più belli d’Italia, trasformarsi per due-giorni di intense attività nella capitale abruzzese dell’arrampicata. Tra le novità dell’edizione: street boulder, maratona verticale, estesa alle più belle falesie della zona, trekking, videoproiezioni su montagna e arrampicata, spettacolari highline show, mostre fotografiche, musica live e dj set”.

Si parte sabato 28, alle ore 9, con apertura delle iscrizioni alle varie attività e colazione “Verde sapore”.

Alle ore 10 “Climbing Kids School”: arrampicata per bambini” e Highline project “Pietracamela sul filo”: quest’anno ben cinque linee da 25 a 120 metri. Alle ore 11 avrà inizio la Maratona Verticale.

Dalle ore 12 apertura degli stand “Verde Sapore” e del birrificio artigianale Bibibir.

Alle 18,30 lezione di yoga “Hatha Vinyasa Yoga” (yoga dinamico) a cura di Sara Pavone. Alle 19 “Una passeggiata tra i Paesaggi”: mostra Itinerante attraverso i vicoli del paese allestita con gli scatti raffiguranti i “mondi verticali del Gran Sasso” di Alessandro de Ruvo. Alle ore 20 proiezione del Film Reel Rock 12, alle 21,30 “The Sprutz”, rock demenziale in concerto. A seguire Dj Set by Morgan P.

Domenica 29 luglio, alle ore 9, escursione guidata con “La Compagnia delle guide”. Alle 10,00 “Climbing Kids School”, segue il progetto “Pietracamela sul filo” e la gara promozionale di Orienteering individuale e per famiglie in collaborazione con Fiso Abruzzo e “Mamma dove mi Porti”, a cura della Compagnia delle Guide.

Il percorso (categorie individuale e per gruppi-famiglie) si svolgerà lungo i vicoli del borgo di Pietracamela, dove i partecipanti, armati di cartina e senso di orientamento, dovranno cercare i check point indicati sulla mappa.

Alle ore 12 inizio della dimostrazione di Street Boulder, con termine alle 17: si tratta di una spettacolare disciplina che trasporta i movimenti imparati sulle pareti di roccia in spazi urbani: case, campanili, colonne ecc. Alle ore 18 termine della maratona verticale. Alle 19.30 le finali di Street Boulder e, alle 21, le premiazioni.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021