A PRATOLA SUCCESSO PER LE MAGLIETTE DELLA RIPARTENZA


PRATOLA PELIGNA – Impegno e creatività per ripartire dopo l’emergenza Covid-19. Ne sanno qualcosa a Pratola Peligna (L’Aquila) dove il giovane imprenditore Luigi Santilli, titolare del Bar Sugar ha messo in atto una serie di iniziative per sostenere e rilanciare il commercio locale.

Dopo il lancio dell’hastag #iocomproapratola ha avviato la “mappatura” delle attività commerciali aperte e della loro disponibilità a fare asporto e/o consegne a domicilio. In questo modo, Santilli ha pensato di aiutare le persone che quotidianamente vedeva arrivare al bar per chiedergli informazioni e, allo stesso modo, i commercianti più anziani, che non hanno dimestichezza con i social e le nuove tecnologie.

Grazie a questa prima iniziativa, quindi, è stato possibile conoscere gli orari e la possibilità di acquistare in modalità “asporto” oppure “consegna a domicilio” per ogni tipo di attività.

Inoltre, procede a ritmo serrato la vendita di T-shirt con il logo #iocomproapratola, che consentiranno al giovane imprenditore di acquistare due macchine per la sanificazione all’ozono, da mettere a disposizione dei locali commerciali di Pratola Peligna.

La sanificazione sarà gratuita: i commercianti non pagheranno la quota prevista (da un euro a due euro al metro quadrato), ma soltanto la prenotazione (quindici euro).

Le T-shirt, fornite dai rivenditori della zona, costano dieci euro ed è stata realizzata dagli artisti locali Silvio Formichetti e Elio Lucente.

“Stiamo lavorando”, ha detto Luigi Santilli, “e se ci saranno fondi sufficienti acquisteremo anche mascherine e prodotti previsti per la sanificazione quotidiana dei negozi”.

La notizia dell’iniziativa ha raggiunto in poche ore altri comuni abruzzesi, che hanno contattato il giovane titolare del Bar Sugar per avviare iniziative analoghe. (fed.cif.)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.