A SANTO STEFANO DI SESSANIO PRESEPI, ZAMPOGNARI E RACCONTASTORIE ACCENDONO IL NATALE

SANTO STEFANO DI SESSANIO – Una serie di presepi artigianali invaderanno il borgo di Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila), dall’8 dicembre al 6 gennaio, facendo da cornice ad una serie di appuntamenti che riempiono un cartellone di eventi pensati per il periodo natalizio.

Sono state anche previste delle giornate in cui sarà possibile prendere parte, gratuitamente e su prenotazione, a percorsi guidati realizzati da associazioni e guide locali che racconteranno le singole realizzazioni passando per le vie del borgo che saranno animate da zampognari, raccontastorie e tante altre sorprese.

Ad accogliere i visitatori del borgo ci saranno tutte le attività commerciali aperte, come di consueto, e “vestite” a festa pronte ad accogliere al meglio, con prodotti artigianali e tipici della tradizione tutti coloro che desiderino trascorrere parte delle loro vacanze natalizie in uno dei più bei borghi d’Abruzzo.

L’iniziativa è nata dalla cooperazione di operatori turistici e commerciali e ha il patrocinio del Comune di Santo Stefano di Sessanio.

Informazioni e prenotazioni ai numeri 347-7242841 e 328-8411477.

IL PROGRAMMA

Nei giorni 8, 9, 15, 16, 22, 23, 26, 29 e 30 dicembre, e 1, 2 e 4 gennaio saranno organizzati dei percorsi accompagnati gratuiti della durata di circa un’ora e mezza. Sarà possibile anche prenotare dei percorsi personalizzati. Informazioni e costi: I Viaggiatori del Parco 340-7100218 (Roberta Ianni) 328-0828539 (Lorenzo Baldi) o Gira e Rigira per il percorso con gli asinelli 328-8411477 (Chiara)

Sabato 8 dicembre

Percorsi in compagnia degli asinelli di Gira e Rigira e di Francesca Camilla D’Amico nella veste di Raccontastorie in “Ascoltate brava gente”, racconti e canti con strumenti popolari sulle tradizioni del Natale.

Domenica 9 dicembre

Alle ore 11 e alle ore 16 percorsi alla scoperta dei Presepi e delle meraviglie del Borgo con “I Viaggiatori del Parco”, guide abilitate

Sabato 15 dicembre

Alle ore 11 percorsi con Zampogna e Ciaramella

Domenica 16 dicembre

Alle ore 11 e alle ore 16 percorso con CuntaTerra in “La Santa Allegrezza”. Racconti, canti, poesie, leggende, musiche, proverbi e passatempi intorno al tema del Natale nella cultura popolare abruzzese.

Sabato 22 dicembre

Alle ore 11 alla scoperta dei presepi e delle meraviglie del borgo con Lorenzo Baldi del Collegio Guide Alpine e della scuola di montagna Mountain Evolution.

Domenica 23 dicembre

Alle ore 11 alla scoperta dei presepi e delle meraviglie del borgo con Lorenzo Baldi del Collegio Guide Alpine e della scuola di montagna Mountain Evolution.

Mercoledì 26 dicembre

Alle ore 11 percorso con duo musicale Fabrizio De Melis e Armando Rotilio, canti popolari e natalizi, e concerto organizzato dalla Pro loco.

Sabato 29 dicembre

Alle ore 18 percorsi con Zampogna e Ciaramella.

Domenica 30 dicembre

Alla scoperta dei presepi e delle meraviglie del borgo con Lorenzo Baldi del Collegio Guide Alpine e della scuola di montagna Mountain Evolution. In mattinata Mountain Evolution organizza a pagamento escursione/ciaspolata al Monte Archetto con partenza da Santo Stefano, informazioni al 328-0828539. Alle 18,30 concerto dei DisCanto in La luna si fermò di camminare: canti della tradizione popolare natalizia. Novene, canti di questua, serenate di capodanno e altre canzoni della tradizione pastorale e contadina abruzzese, legati al periodo natalizio.

Lunedì 31 dicembre

“Aspettando il nuovo anno”. Brindisi alle 23,45 nella Piazzetta della gelateria.

Martedì 1 gennaio

Alle 11 alla scoperta dei presepi e delle meraviglie del borgo con Lorenzo Baldi del Collegio Guide Alpine e della scuola di montagna Mountain Evolution. In mattinata Mountain Evolution organizza a pagamento escursione/ciaspolata al Monte Archetto con partenza da Santo Stefano, informazioni e prenotazioni al 328-0828539. Alle 16 concerto organizzato dalla Pro loco.

Mercoledì 2 gennaio

Alle 18,30 alla scoperta dei presepi e delle meraviglie del borgo con Lorenzo Baldi del Collegio Guide Alpine e della scuola di montagna Mountain Evolution. In mattinata Mountain Evolution organizza a pagamento escursione/ciaspolata ai piedi del Prena con partenza da Santo Stefano, informazioni e prenotazioni al 328-0828539.

Venerdì 4 gennaio

Alle 18,30 alla scoperta dei presepi e delle meraviglie del borgo con Lorenzo Baldi del Collegio Guide Alpine e della scuola di montagna Mountain Evolution. In mattinata Mountain Evolution organizza a pagamento “Bambini sull’altopiano”, escursione/ciaspolata facile per famiglie e bambini con partenza da Santo Stefano, informazioni e prenotazioni al 328-0828539.

Articoli correlati