Art, Bike & Run + Wine, nel weekend sulla Costa dei trabocchi laboratori del gusto, street food e degustazioni
FOSSACESIA – C’è tanto food in Art, Bike&Run + Wine, la manifestazione organizzata nell’area dell’ex stazione ferroviaria di Fossacesia Marina (Chieti) dal 17 al 19 maggio, l’unico evento cicloturistico che si svolge proprio su una pista ciclopedonale.
L’edizione 2024 sarà caratterizza da numerose proposte per trascorrere un weekend all’aria aperta, scoprendo nuovi modelli di biciclette, grazie agli espositori presenti, ma anche per vivere escursioni guidate e attività sportive. E poi il cibo alla scoperta delle tipicità enogastronomiche abruzzesi e street food di qualità.
Slow Food Lanciano propone l’organizzazione di “Laboratori del Gusto”, in collaborazione con Gal Maiella Verde e Gal Costa dei Trabocchi. Venerdì alle 17,00 e sabato alle 17,00, saranno protagonisti gli oli monovarietali della provincia di Chieti, per scoprire la biodiversità olivicola. La degustazione, degli oli Crognalegno, Cucco, Gentile di Chieti, Nebbio, Olivastro di Bucchianico e Intosso, sarà guidata da Bruno Scaglione, coordinatore Abruzzo e Molise della Guida Extravergini di Slow Food Editore. Alle 18,00 di entrambi i pomeriggi Scaglione proseguirà con i dolci tipici Frentani, Bocconotto di Castel Frentano, Bocconotto di Villa Romagnoli, Cellipieni di San Vito Chietino e Sfogliatella di Lama dei Peligni, in abbinamento a un vino dolce di Citra.
Alle 19, Lucio Amico, guida del gusto, farà scoprire stracciate, scamorze, caciocavallo del caseificio la Bruna e la caciotta frentana del Caseificio Fonte dei Sapori, sempre abbinati ai vini Citra. Infine alle 20,00 l’approfondimento sarà sulla tradizione norcina della Frentania, dal salsicciotto frentano (Presìdio Slow Food) e quello di Pennapiedimonte, dalle salsicce a campanella di carne e di fegato alla ventricina del vastese (Presìdio Slow Food). La degustazione sarà guidata da Lucio Amico.
Il programma sarà arricchito da degustazioni di piatti tipici della tradizione elaborate da alcune delle Pro Loco della Provincia di Chieti. Co-protagonisti saranno i grandi vini del territorio, con un programma giornaliero di tasting e Masterclass. L’Unpli Chieti dalle 19 di venerdì presenterà l’aperitivo dei Trabocchi, a base di lasagnetta bianca pancetta e carciofi, insalata di farro vegetariana al profumo dell’arancia della Costa dei Trabocchi, trancetto di focaccia col cotto abruzzese.
Il sabato mattina dalle 9 la Pro Loco di Villalfonsina preparerà una colazione sul mare, con sfogliatelle e cellipieni. Sia a pranzo che a cena la Pro Loco di Paglieta proporrà la pasta alla mugnaia, mentre quella di Pollutri fave e monti con fave, formaggio, ventricina e pane e olio.
Domenica a colazione tornano le specialità di Villalfonsina, mentre a pranzo e a cena sarà la volta della Pro Loco di Filetto con il piccante di Filetto e quella di Torino di Sangro con lo Sdjiuno.

pubbliredazionale
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
