ASTRONOMIA A CAMPO IMPERATORE, TREKKING NOTTURNO A LEGGERE IL CIELO PER CAPIRNE DINAMICHE E DIMENSIONI


SANTO STEFANO DI SESSANIO – Ultimo appuntamento del mese per “Si fa il cammino con l’andare”, il progetto a sfondo culturale, naturalistico ed enogastronomico messo in piedi dalle associazioni “I viaggiatori nel Parco” e “33trek”, con base a Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila).

È infatti in programma sabato prossimo, 24 agosto, dalle ore 19 in poi, “Astronomia a Campo Imperatore. Cammino notturno verso l’infinito”, un trekking al chiaro di luna nel cuore Piccolo Tibet, “a leggere il cielo e a cercarne di capire dinamiche e dimensioni”.

“L’astronomia sulla cima delle montagne è un’emozione indimenticabile – si legge in una nota delle associazioni –. Da qui paiono materializzarsi le geodetiche celesti; le dinamiche degli astri sembrano sbrigliarsi e il colore delle stelle è nitido da morire”.

In particolare, il cammino avrà una durata complessiva di 5 ore e si svilupperà per 7 chilometri, con un dislivello di 270 metri circa. A illustrare i segreti del cosmo, un fisico e guida ambientale escursionistica professionale associata all’associazione Aigae.

L’escursione è limitata sul numero di adesioni ed è adatta ad escursionisti abituati a camminare, che apprezzino un po’ di dislivello e che si muovano senza problemi su terreni sconnessi. Le prenotazioni sono inoltre obbligatorie e saranno accettate fino al raggiungimento della soglia.

Progetto turistico che nasce con l’idea di combinare natura, sport e patrimonio artistico in un’ottica di valorizzazione delle antiche tradizioni locali, “Si fa il cammino con l’andare” proseguirà con i suoi eventi anche nel corso dei prossimi mesi, attraverso passeggiate, escursioni e visite guidate a sfondo storico, culturale ed enogastronomico.

Per tutte le informazioni dettagliate, sui costi sulle iniziative in programma per il prossimo fine settimana, basta contattare le associazioni “I viaggiatori nel Parco” e “33trek”, oppure cliccare direttamente sulla pagina Facebook del progetto. (m.s.)