ASTRONOMIA A CAMPO IMPERATORE, TREKKING NOTTURNO A LEGGERE IL CIELO PER CAPIRNE DINAMICHE E DIMENSIONI


SANTO STEFANO DI SESSANIO – Ultimo appuntamento del mese per “Si fa il cammino con l’andare”, il progetto a sfondo culturale, naturalistico ed enogastronomico messo in piedi dalle associazioni “I viaggiatori nel Parco” e “33trek”, con base a Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila).

È infatti in programma sabato prossimo, 24 agosto, dalle ore 19 in poi, “Astronomia a Campo Imperatore. Cammino notturno verso l’infinito”, un trekking al chiaro di luna nel cuore Piccolo Tibet, “a leggere il cielo e a cercarne di capire dinamiche e dimensioni”.

“L’astronomia sulla cima delle montagne è un’emozione indimenticabile – si legge in una nota delle associazioni –. Da qui paiono materializzarsi le geodetiche celesti; le dinamiche degli astri sembrano sbrigliarsi e il colore delle stelle è nitido da morire”.

In particolare, il cammino avrà una durata complessiva di 5 ore e si svilupperà per 7 chilometri, con un dislivello di 270 metri circa. A illustrare i segreti del cosmo, un fisico e guida ambientale escursionistica professionale associata all’associazione Aigae.

L’escursione è limitata sul numero di adesioni ed è adatta ad escursionisti abituati a camminare, che apprezzino un po’ di dislivello e che si muovano senza problemi su terreni sconnessi. Le prenotazioni sono inoltre obbligatorie e saranno accettate fino al raggiungimento della soglia.

Progetto turistico che nasce con l’idea di combinare natura, sport e patrimonio artistico in un’ottica di valorizzazione delle antiche tradizioni locali, “Si fa il cammino con l’andare” proseguirà con i suoi eventi anche nel corso dei prossimi mesi, attraverso passeggiate, escursioni e visite guidate a sfondo storico, culturale ed enogastronomico.

Per tutte le informazioni dettagliate, sui costi sulle iniziative in programma per il prossimo fine settimana, basta contattare le associazioni “I viaggiatori nel Parco” e “33trek”, oppure cliccare direttamente sulla pagina Facebook del progetto. (m.s.)

 

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.