CIASPE’N FOLK A SANTO STEFANO DI SESSANIO, AL CHIARO DI LUNA DAL LAGO RACOLLO A CAMPO IMPERATORE


SANTO STEFANO DI SESSANIO – Dopo il successo dell’appuntamento a Campotosto, con sullo sfondo lo spettacolo del lago ghiacciato al tramonto, Ciaspe’n folk si sposta a Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più affascinanti del Gran Sasso aquilano.

L’evento è organizzato sempre dall’associazione Mountain Evolution ed è in programma sabato 23 marzo.

Ci muoveremo di notte con le racchette da neve, per scoprire il silenzio dei boschi e il fascino di camminare nelle ore notturne – affermano i promotori – quando la natura ritorna al suo silenzio, concludendo le escursioni alla scoperta degli aspetti folcloristici dei comuni interessati attraverso una zuppa locale e un piccolo spettacolo musicale con cori e organetti.

Il programma prevede l’appuntamento alle ore 16,00 presso il piazzale antistante la La Locanda sul Lago a Santo Stefano di Sessanio. Spostamento in auto (se necessario per trovare la neve) fino al Lago Racollo (12km circa/18minuti) dove si partirà per la ciaspolata notturna con la luna piena.

Indossate le ciaspole si percorrerà un anello di circa 3 ore di percorrenza per un massimo di 200 metri di dislivello in salita che condurrà su un’altura con bellissima veduta dell’altopiano di Campo Imperatore con il Corno Grande da un lato e le luci notturne della vallata dall’altro. L’itinerario non presenta difficoltà tecniche ed è di medio impegno fisico risultando adatta a tutti.

Al termine dell’escursione ad anello i partecipanti faranno ritorno a Santo Stefano in auto dove verranno accolti e rifocillati dal personale della vicina Locanda sul Lago che fornirà zuppa e vin brulè, oltre ad essere allietati dalla musica folkloristica del famoso Trio99 fino al termine della festa.

Durante la giornata di sabato 23 le botteghe del paese saranno aperte per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di visitarle ed acquistare i prodotti locali prima della ciaspolata.

La quota di partecipazione è di 20 euro e comprende l’onorario delle Guide Alpine, degli Accompagnatori di Media Montagna e dei Musicisti, zuppa e il vin brulè. Per chi ne fosse sprovvisto è possibile affittare le ciaspole, i bastoncini e la lampada frontale ad un prezzo di 5 euro. Informazioni e prenotazioni 347-7661126 o mountainevolution@gmail.com.